[LatinaLUG] Riguardo al Linux Day...

Antonio Sanguigni a.sanguigni@gmail.com
Gio 30 Ott 2008 10:14:56 CET

Personalmente uso altri linguaggi strumenti, ma il succo e` sempre
> quello: mai usare tecnologie che mi legano ad una determinata
> piattaforma a meno di non avere scelta

Beh, Lazarus e FPC girano su 15 piattaforme circa, se non ricordo male.
fpGUI e tiOPF per windows e linux e mac mi pare.

> Grazie dell'offerta, ma preferisco declinare. Come ho gia` detto, passo
> la mia giornata a Latina, per cui mi risulterebbe davvero pesante poi
> venire a Terracina la sera (considera che abito a San Felice). Inoltre,
> per motivi storici, vorrei continuare (incominciare?) a collaborare con
> il Lug di Latina, tenendo conto anche del fatto che vi e` molta
> collaborazione tra Latina e voi di Terracina. Comunque, se vi serve una
> mano, la mia mail e` sempre valida :)

Ok, non c'è problema.

> [...]
> da dove sei venuto" :)
> Il mio ragionamento deriva molto da cio` che ho visto durante i miei
> trascorsi in giro. A molte persone nemmeno interessa cosa offre Linux,
> non gli interessa/non lo vogliono/non si fidano. E non hanno torto. In
> quest'ottica ho preso a ragionare nel modo che ho dimostrato nell'altro
> messaggio. Per convincere queste persone bisogna ragionare come il piu`
> stupido di loro (ovvero quello che fa le operazioni meccanicamente) e,
> soprattutto, bisogna essere chiari e convincenti (in altre parole,

Capisco questo punto di vista e lo condivido. In questo caso, io ho un
problema. Non riesco più ad essere "commerciale" come dici, perché vorrebbe
comunque dire fare buon viso a cattivo gioco, o qualcosa di simile, e io non
ci riesco più ! Non mi interessa tanto convincere, quanto far vedere
qualcosa. Se poi piace bene altrimenti ciccia ;).

Te l'ho detto, se vi serve una mano basta che mi contattiate, ma per un
> discorso continuativo per ora evito

Nella nostra associazione non c'è niente di continuativo. Tutti noi
lavoriamo, qualcuno ha famiglia e figli ed ognuno fa ciò che può quando
vuole, senza che per questo gli altri debbano risentirsene. Ci sforziamo,
per quanto possibile, di essere tutti presenti agli eventi che più o meno
facciamo durante l'anno, così da condividere e dividere gli sforzi, come è
giusto che sia. Non ci incontriamo troppo spesso, vista la mancanza della
sede (lacuna appena colmata), ma ci confrontiamo virtualmente sul canale
IRC, sul nostro forum, sul nostro portale, tramite le news che
periodicamente pubblichiamo (anche solo questo ultimo punto ci sarebbe di
grande aiuto, ad esempio) ed abbiamo stretto una buona amicizia fra noi,
membri del direttivo. Questo, a mio avviso, è la cosa importante; poter
apprendere dagli altri, distribuirsi la fatica di imparare questo favoloso
sistema.
Ma lo facciamo credendo in qualcosa, portando avanti un certo discorso; se
manca questo alla base, oppure uno degli aspetti di cui sopra, allora viene
a perdere significato ogni tipo di sforzo e tutto diventa inutile.

Antonio

---
Antonio Sanguigni alias slapshot
GioveLUG (Linux User Group) - http://www.giovelug.org