[LatinaLUG] condivisione cartella su secondo HD

xad.giovelug@gmail.com xad.giovelug@gmail.com
Ven 31 Lug 2009 12:52:33 CEST

Per un uso casalingo "esteso" un NAS a basso costo secondo me è vantaggioso
per diversi motivi.
Puoi  semlicemente collegarlo allo switch e renderlo disponibile a tutti sia
come risorsa che per backup. Se hai un AP lo usi via wi-fi, compreso
cellulari PSP e altre console. Alcuni modelli distribuiscono anche contenuti
multimediali.
Puoi configurare il router e renderlo disponibile anche tramite VPN e quindi
usarlo a distanza (dall'ufficio).
Puoi prendere un box vuoto ed inserirci dentro l'hd che già si possiede, per
iniziare e magari arrivare a configurarlo in raid e porta gigabit.....
Insomma per un costo cosi basso credo ci siano tante possibilità.
Questo solo per capire i costi effettivi:
http://www.pixmania.com/it/it/554742/art/netgear/centrale-di-archiviazione.html
ma girando sulla rete ce ne sono molti.
Giusto per dire come la penso :D tanto lo sapete che non vendo nulla.
Ciao
Angelo

----- Original Message -----
From: "Andrea Libralato" <andrea.libralato@gmail.com>
To: "LUG Latina" <latina@lists.linux.it>
Sent: Friday, July 31, 2009 12:33 PM
Subject: Re: [LatinaLUG] condivisione cartella su secondo HD

Il giorno 31 luglio 2009 11.47, <xad.giovelug@gmail.com> ha scritto:
> Per ovviare a questo puoi usare i dischi esterni con attacco ethernet.
> Sono comodi per piccole LAN e oggi sono anche economici rispetto a qualche
> tempo indietro.

Un NAS può fare sicuramente comodo, ma non so se l'aspetto pratico ne
guadagna in questo caso, certo se ha necessità di accedere ai dati
costantemente da entrambi le postazioni potrebbe essere una buona
soluzione.
Per quanto riguarda i costi, è vero che si sono abbassati, ma credo
che siano sempre "troppo" alti per il mercato casalingo, a meno di non
scegliere prodotti "cinesi", ma lì alzo le mani perché non ne ho mai
visto e, soprattutto provato, uno.