[LatinaLUG] Xorg cpu 100%

Ven 12 Giu 2009 11:28:50 CEST

Il giorno 12 giugno 2009 11.12, Enrico
Bassetti<enrico.bassetti@q4q5.it> ha scritto:

> Certo, se ti vuoi sfondare i timpani si...
>
> Ho provato a cercare schede video senza ventola, anche di scarsissima
> potenza. Risultato? Se hai il pci-e, devi aprire un mutuo. E non ci devo
> giocare...
>
> Le schede video integrate vanno bene perché riducono la dimensione del
> case del pc, inoltre se non è strettamente necessario vanno bene
> (leggasi: lavoro "d'ufficio").
>
> Poi nello specifico, se un pc lo usi come game station, certo che lo
> devi spingere in quel verso, ma IMHO bisognerebbe prendere hardware
> dedicato (PlayStation, Nintendo Wii, XboX, ecc.)

> [...]
Vabbè,non mi va di fare la solita diatriba pc vs console,sai come la
penso.ci son giochi che possono esser giocati su entrambi(i giochi che
richiedono un joypad)e giochi che possono esser giocati decentemente
solo su pc(tipo gli sparatutto...con il joypad anzichè mouse e
tastiera,per me,sono mostruosità)...ma questi son punti di vista.

Il fatto è che la vga non serve solo per i giochi(e con i giochi di
una vga di 20-30€ non te ne fai nulla,sono solo 20-30€ buttati),ma una
vga,per quanto scarsa,può ridurre sensibilmente il carico di lavoro
della cpu quando cerca di riprodurre contenuti video...per quanto
scarsa,ha comunque un ruolo importante nell'accelerazione di flussi
video,specie se si inizia a parlare di contenuti ad alta risoluzione

per la cronaca,già il primo risultato uscito fuori da trovaprezzi.it
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=vga+pci-e+passiva&prezzomin=-1&prezzomax=-1
è un'ottima scheda per quei "compiti da ufficio" che dici tu,alla
modica cifra di 20€ circa (non mi sembrano prezzi da
mutuo)...ah,naturalmente è pci-e

L'assenza di una vga riduce la grandezza del case?una scheda del
genere(certo,se prendi mostri come come un'ati 4870x2,lunghissima e
spessa come 2 schede video è un conto,se prendi soluzioni come quella
che ho linkato è un'altro)entra in qualsiasi case,da un case htpc
(tipo un barebone) ad un full tower,passando per small e middle
tower...certo,se hai intenzione di usare un case da server rack il
discorso è diverso,ma il case di un rack non è studiato per componenti
da pc domestico,ma per un uso da server...anzi,calcola che hanno fatto
htpc talmente studiati bene che riescono a farci entrare anche schede
video di fascia enthusiast...certo,poi magari stanno strette come
sardine e il giorno dopo si fondono per le temperature,ma riescono a
farcele entrare...

PS:se prendi schede video con ventole da 4cm di diametro ok,frullano e
spaccano i timpani...se prendi schede video già con ventole da 8cm la
situazione cambia drasticamente...e poi sarei curioso di sapere quanti
dBa fanno il tuo alimentatore,i tuoi hard disk e il dissipatore della
cpu,prima di preoccuparmi del rumore della ventola del dissipatore di
una scheda video nuova...non siamo rimasti ai tempi delle ventoline da
4cm...ora FORSE le usano per i chipset ;)

(ma basta salire di poche decine di € sulla scheda madre per prendere
soluzioni passive...ma stiamo andando oltre)

il succo del discorso è:ci son schede video,anche passive e pci-e,che
costano 20-30€ e sono una manna per abbassare il carico della cpu...