[LatinaLUG] Schede video (Was: Re: Xorg cpu 100%)

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Ven 12 Giu 2009 12:21:08 CEST

Il giorno ven, 12/06/2009 alle 11.28 +0200, Davide "DeMoN3" Angelini ha scritto:
> Vabbè,non mi va di fare la solita diatriba pc vs console,sai come la
> penso.ci son giochi che possono esser giocati su entrambi(i giochi che
> richiedono un joypad)e giochi che possono esser giocati decentemente
> solo su pc(tipo gli sparatutto...con il joypad anzichè mouse e
> tastiera,per me,sono mostruosità)...ma questi son punti di vista.

Esistono mouse e tastiere per altri dispositivi.

> Il fatto è che la vga non serve solo per i giochi(e con i giochi di
> una vga di 20-30€ non te ne fai nulla,sono solo 20-30€ buttati),ma una
> vga,per quanto scarsa,può ridurre sensibilmente il carico di lavoro
> della cpu quando cerca di riprodurre contenuti video...per quanto
> scarsa,ha comunque un ruolo importante nell'accelerazione di flussi
> video,specie se si inizia a parlare di contenuti ad alta risoluzione

Io personalmente non vedrei film al PC, inoltre l'infrastruttura per le
telecomunicazioni in Italia non mi pare riesca a sopportare un massiccio
accesso degli utenti a contenuti HD.

Per vedere i film, c'è il lettore dvd/bluray...

> per la cronaca,già il primo risultato uscito fuori da trovaprezzi.it
> http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=vga+pci-e+passiva&prezzomin=-1&prezzomax=-1
> è un'ottima scheda per quei "compiti da ufficio" che dici tu,alla
> modica cifra di 20€ circa (non mi sembrano prezzi da
> mutuo)...ah,naturalmente è pci-e

Sai com'è, preferisco fare acquisti in un negozio "fisico" e avere già
il pezzo sotto mano, che pagare e aspettarlo per posta... per
esperienza.

Inoltre 6 mesi fa costavano "leggermente" di più.

> [...]
> che ho linkato è un'altro)entra in qualsiasi case,da un case htpc
> (tipo un barebone) ad un full tower,passando per small e middle
> tower...certo,se hai intenzione di usare un case da server rack il
> discorso è diverso,ma il case di un rack non è studiato per componenti
> da pc domestico,ma per un uso da server...anzi,calcola che hanno fatto
> htpc talmente studiati bene che riescono a farci entrare anche schede
> video di fascia enthusiast...certo,poi magari stanno strette come
> sardine e il giorno dopo si fondono per le temperature,ma riescono a

Ma non avere una scheda aggiuntiva vuol dire sostanzialmente che puoi
eliminare anche lo slot, ergo risparmi spazio, oppure riutilizzarlo per
altre schede.

Ed è un componente in meno da alimentare (o per lo meno consuma meno di
quella integrata).

> PS:se prendi schede video con ventole da 4cm di diametro ok,frullano e
> spaccano i timpani...se prendi schede video già con ventole da 8cm la
> situazione cambia drasticamente...e poi sarei curioso di sapere quanti
> dBa fanno il tuo alimentatore,i tuoi hard disk e il dissipatore della
> cpu,prima di preoccuparmi del rumore della ventola del dissipatore di
> una scheda video nuova...non siamo rimasti ai tempi delle ventoline da
> 4cm...ora FORSE le usano per i chipset ;)

Guarda, ho comprato una NVidia 6 mesi fa, so che è comunque un tempo
biblico, ma ho dovuto strappare la ventola e metterne una di quelle che
ho preso da te (con un po' di colla e fantasia) perché ti giuro non
riesco a starci vicino.

Il disco fisso pure è abbastanza basso come emissione rumore, as soon as
the power supply.

> (ma basta salire di poche decine di € sulla scheda madre per prendere
> soluzioni passive...ma stiamo andando oltre)

Della serie, come raffreddi un Athlon 64 X2 in modo passivo senza avere
un dissipatore delle dimensioni di un alimentatore atx standard?

> il succo del discorso è:ci son schede video,anche passive e pci-e,che
> costano 20-30€ e sono una manna per abbassare il carico della cpu...

Io ho una soluzione migliore per abbassare il carico della cpu:
eliminare Flash. Tranne per alcuni specifici ambiti, ora come ora è IMHO
inutile tenerlo aperto nel 75% dei siti, perché significa solo
pubblicità animata.

NoScript docet. Ti attivi Flash quando proprio non puoi farne a meno,
con solo un click.