[LatinaLUG] Schede video (Was: Re: Xorg cpu 100%)

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Sab 13 Giu 2009 19:15:17 CEST

Il giorno sab, 13/06/2009 alle 10.02 +0200, Antonio Sanguigni ha scritto:
> Scusate se mi intrometto ma a me sembra che, videogames a parte, molte
> delle cose citate possano essere gestite anche con linux in ambito
> domestico. Le mie bimbe, ad esempio, windows neanche lo conoscono e
> non ne sentono la mancanza. Un paio di tux game, qualche giochino
> flash, navigazione youtube per video musicali ecc.. sono alla loro
> semplice portata. E i bottoni son anche grandi :))

La battaglia non è tra Windows e Linux.

Anche io "posso portare" la testimonianza di mio fratello che usa Linux
e Windows: ha avuto modo di provarli entrambi, e usa il secondo solo per
alcuni giochi (che tra l'altro gli ho detto che se li vuole far girare
in modo decente, prende una game station e via); il primo lo usa
praticamente sempre (mia è stata l'imposizione di installare due sistemi
e che provasse entrambi, ma sua è stata la scelta su quale usare come
principale).

> Tutto vero, ma forse sarà per questo che l'informatica è svilita.
> L'uso di sistemi closed adottati anche nelle università tecniche la
> dice lunga sulla questione, e la gente come Enrico sta diventando come
> le mosche bianche (e Dio solo sa quanto ce ne sia bisogno

Tuttavia la quantità di bug prevedibili è immane, inoltre in alcuni casi
per recuperare i sistemi bisogna chiamare un tecnico. E la capacità di
auto-infezione di alcuni software è tendente ad infinito (escludendo
ovviamente il concorso di colpa dell'utente).

> [a proposito
> Enrico, preparati un talk bello tecnico per il prossimo LD se non sei
> impegnato in altri luoghi che probabilmente conciderà con un raduno
> Arch Linux ;) ] ).

Ugh! Porterò la Parola di Debian agli eretici allora :-P :-P

PS: su cosa? Io non sono manco bravo a parlare...

> Oggi Linux sta diventando tutto ciò che dici, accensioni e spegnimenti
> semplici così come le interfacce grafiche e le interazioni con
> l'utente ma consente ancora, a chi davvero volesse farlo, di spaccare
> il capello della sua costruzione.

Questo dovrebbe esserci sempre, visto che all'utente è data la libertà.
Il problema è che la "non stabilità" delle cose forse è ancora troppa.

> Recentemente abbiamo fatto un corso Ubuntu ad alcuni bibliotecari che
> sapevano usare windows, ebbene hanno trovato Gnome più semplice ed
> intuitivo. Può sembrare strano ma è quello che ci hanno detto ;).

Eh, un vero DE si distingue :-P

> Anche mi :)

Bene, sono contento che abbiamo punti di vista differenti ;-)