[LatinaLUG] Schede video (Was: Re: Xorg cpu 100%)

Davide "DeMoN3" Angelini demon3rock@gmail.com
Sab 13 Giu 2009 22:58:29 CEST

Il giorno 13 giugno 2009 19.19, Enrico
Bassetti<enrico.bassetti@q4q5.it> ha scritto:

> Tuttavia *dovrebbero* sapere come funziona e non usarlo come usano tutti
> gli elettrodomestici moderni, altrimenti addio libertà.
>
> Perché uno dovrebbe usare Linux? E non perché è più facile, ora come ora
> si fa meno fatica ad imparare alla gente ad usare Windows visto che in
> molti lo vedono in giro. Semplicemente Linux è più libero, in molti casi
> gratuito, e sviluppato da appassionati che hanno come obiettivo quello
> di migliorare un sistema che loro stessi usano (quindi gli interessa
> attivamente, non hanno secondi fini).

> [...]

A parte che i bottoni ce li ha anche linux,quindi quando parlavo di
"bottoni grandi e colorati" io mi riferivo ad un'interfaccia grafica
come si deve e non alla riga di comando(seppur,quest'ultima,spesso e
volentieri è infinitamente più potente...lode alla supermucca!!!),che
sia windows o linux c'è poca differenza.

Ma quello che non vuoi capire è che non tutti sono appassionati e
smanettoni,la maggior parte della gente vede il pc come "un coso" che
gli fa fare quello che vuole fare,che sia vedere un film,navigare o
chattare...

Tu hai preso(o prenderai a breve la patente)...ti hanno insegnato solo
come si usa(e al massimo un minimo di meccanica,del tipo "esiste il
motore,esistono le gomme,esistono le sospensioni"...equiparabile a
"esistono la cpu,la ram e l'hd")o ti hanno fatto un microcorso di
meccanica applicata per capire il giro che fa la benzina,come
scoppia,i vari pezzi dell'auto(tutti),cos'è l'iniezione,cos'è un
differenziale etc etc?sicuramente la prima,xkè tu sei un
automobilista,non sei un meccanico d'officina...poi se ti interessa te
lo vai a studiare per conto tuo,ma non è un requisito per darti l'auto
in mano...stesso discorso il pc,l'utente vuole saper fare quelle 4
cose che gli servono veramente,per tutto il resto ci sono i tecnici

Il concetto di libertà applicato al pc,alla gente,interessa fino ad un
certo punto.A me in particolare,che il software sia libero o sia
blindato,detto in sincerità,interessa bel poco.Magari potrebbe
interessarmi l'aspetto economico della faccenda,ma quello "filosofico"
lo lascio a stallman e soci...

PS:tu sai il funzionamento del tuo microonde o della tua lavatrice o
lo usi premendo 2-3 bottoni?