[LatinaLUG] Schede video (Was: Re: Xorg cpu 100%)

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Dom 14 Giu 2009 10:17:09 CEST

Il giorno sab, 13/06/2009 alle 22.58 +0200, Davide "DeMoN3" Angelini ha
scritto:
> A parte che i bottoni ce li ha anche linux,quindi quando parlavo di
> "bottoni grandi e colorati" io mi riferivo ad un'interfaccia grafica
> come si deve e non alla riga di comando(seppur,quest'ultima,spesso e
> volentieri è infinitamente più potente...lode alla supermucca!!!),che
> sia windows o linux c'è poca differenza.

Tuttavia sotto Linux sono libero di scegliere l'interfaccia che voglio.

> Ma quello che non vuoi capire è che non tutti sono appassionati e
> smanettoni,la maggior parte della gente vede il pc come "un coso" che
> gli fa fare quello che vuole fare,che sia vedere un film,navigare o
> chattare...

Vedi sotto

> [...]
> "esistono la cpu,la ram e l'hd")o ti hanno fatto un microcorso di
> meccanica applicata per capire il giro che fa la benzina,come
> scoppia,i vari pezzi dell'auto(tutti),cos'è l'iniezione,cos'è un
> differenziale etc etc?sicuramente la prima,xkè tu sei un
> automobilista,non sei un meccanico d'officina...poi se ti interessa te
> lo vai a studiare per conto tuo,ma non è un requisito per darti l'auto
> in mano...stesso discorso il pc,l'utente vuole saper fare quelle 4
> cose che gli servono veramente,per tutto il resto ci sono i tecnici

Perché se tu domandi ad un tipo qualunque "quanta memoria ram ha",
quanto ci scommettiamo che risponde 250GB (aka: la dimensione del disco
fisso)?
Oppure gli domandi "che versione hai di windows" e ti risponde "97" (la
versione di office).

Io non dico di sapere come funziona il pc al 100%, ma almeno le basi.
Cose che molti non sanno.

> Il concetto di libertà applicato al pc,alla gente,interessa fino ad un
> certo punto.A me in particolare,che il software sia libero o sia
> blindato,detto in sincerità,interessa bel poco.Magari potrebbe
> interessarmi l'aspetto economico della faccenda,ma quello "filosofico"
> lo lascio a stallman e soci...

Non è molto filosofico, visto che con il software closed c'è qualcuno
che decide per te quello che tu puoi usare e quello che non puoi usare.

> PS:tu sai il funzionamento del tuo microonde o della tua lavatrice o
> lo usi premendo 2-3 bottoni?

Tanto quanto basta per identificare, a grandi linee, cosa si è guastato
e come funziona. Un po' come il discorso di sopra, che se ad un tipo gli
si sfonda il disco fisso e il bios glielo scrive sul monitor, è ancora
più facile, quando devi riferire al tecnico "quale problema hai" in modo
che lui si può organizzare.