[LatinaLUG] [Fwd: [GioveLUG] Perché passare a Linux]

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Mer 11 Mar 2009 18:17:02 CET

2009/3/11 Antonio Sanguigni <a.sanguigni@gmail.com>:
> whylinuxisbetter .

Esatto, proprio quello.

> Ad un anno dall'adozione del sw libero traggono bilanci assolutamente
> positivi (e non potrebbe essere altrimenti imho ;) ).

Ti incollo una delle slide che devo proiettare stasera, forse c'entra
poco, ma credo che anche questo renda bene:

"Il costo per sviluppare nuovamente la versione 2.6.0 del kernel Linux
in un'ottica proprietaria è stata stimata nel 2004 in circa 470
milioni di € usando il modello di stima uomo-mese. Nel 2006, uno
studio finanziato dall'Unione Europea ha stimato sviluppare da zero il
kernel 2.6.8 o superiore, costerebbe circa 880 milioni di €.
Un ulteriore studio finanziato dalla Linux Foundation nel 2008 ha
stabilito che lo sviluppo della versione del kernel 2.6.27 sarebbe
costata, in un'ottica proprietaria, circa 1,4 miliardi di dollari,
mentre realizzare una distribuzione completa come Fedora 9 sarebbe
costato quasi 11 miliardi di dollari e 60 mila anni-uomo!"

(fonte http://www.linuxfoundation.org/publications/estimatinglinux.php)