[LatinaLUG] Richiesta iscrizione al LLG

Francesco Ficarola francesco.ficarola@gmail.com
Sab 24 Ott 2009 19:48:35 CEST

Mirko Gesev ha scritto:
> Al Linux Day 2009 ho partecipato insieme alla mia classe (4B ITIS), alle
> presentazioni riguardo la "mail e crittografia" e alle sincronizzazioni
> tra computer e mobile con Funambol.
> Devo dire che il primo argomento č stato utile per chi non lo sapeva che
> usare mail crittografate con una propria chiave e molto pių sicuro che
> mandare mail che possono essere copiate da altre persone e inoltre
> spiega in modo semplice i principali metodi di crittografia e sul
> fenomeno dello spamming e delle fake mail.

Ciao Mirko,
felice che a qualcuno sia stata utile la presentazione, anche se mi
rendo conto che per come ho impostato le slide alcune parti sono rimaste
molto "in aria"; purtroppo, per un argomento cosė vasto, non potevo fare
altrimenti. Detto questo, e ti ringrazio anche, come ha suggerito Enrico
devi inviare la tua public key su un KeyServer. Per farlo (se utilizzi
Thunderbird & Enigmail) ti basta cliccare sul menu OpenPGP presente
nella barra principale di Thunderbird e scegliere la voce *Key
management*. In questa nuova finestra troverai la tua chiave. Clicca su
di essa con il pulsante destro del mouse e scegli *Upload Public Keys to
KeyServer*. Inoltre, quando componi un messaggio con Thunerbird
assicurati che sia selezionata la voce "Use PGP/MIME for This Message"
(raggiungibile dall'icona OpenPGP), che č lo standard che viene
utilizzato attualmente. Puoi trovare un esempio nella slide 22 della
presentazione:
http://lugpv.netsons.org/lug_file/mail_crittografia_ld2009.pdf
Se hai domande siamo qui.

P.S. Per scaricare invece le nostre chiavi pubbliche ti basta cliccare
sull'icona a forma di "busta per lettere" (slide 23).

Francesco Ficarola <francesco.ficarola_at_gmail_dot_com>
Presidente LUG-PV (http://lugpv.netsons.org)