[LatinaLUG] LatinaLUG

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Lun 3 Maggio 2010 18:26:41 CEST

Il giorno lun, 03/05/2010 alle 18.00 +0200, Antonio Sanguigni ha
scritto:
[...]
> In sintesi, non mollate perché siete forti e poi qualche pizza e birra
> insieme mica guasta (anche se a me la birra non piace molto ahaha :D
> LOL)
[...]

Rispondo un po' a tutto in maniera generale.

Non so se forse pretendo troppo, ma io voglio un lug "popolato": 3-4
persone in una città come Latina per me non ha molto senso, perché vuol
dire che nessuno è interessato e quindi si stanno sprecando energie in
cose poco utili.
Ma non penso che a Latina non ci siano quelle 10-15 persone che
potrebbero essere interessate a seguire il LUG, ad organizzare quando
capita quei 2-3 eventi annuali (che sarebbero anche tanti). Non dobbiamo
organizzare dei "1^ maggio", ma non dobbiamo neanche essere quei soliti
2-3 che organizzano il LD in una scuola così gli studenti son felici
perché possono andare a casa prima e noi siamo felici perché pensiamo
che loro siano venuti a sentire (anche se sappiamo che non è così).

Quando andavamo ancora all'oratorio avevamo un progetto e per un periodo
c'era qualcuno che stava dietro a chi smanettava. Non eravamo troppi ma
neanche 2-3. Poi giustamente c'è chi è andato a studiare, chi si è fatto
una famiglia, chi per altri motivi comunque si è allontanato da LUG
(magari seguendo ancora la lista "passivamente").

Se dobbiamo catturare l'attenzione di chi non è neanche a conoscenza del
lug, ci serve visibilità, ci serve un motivo per farne parlare in giro.
Ed escludendo azioni legalmente punibili ( :-P ), direi che l'unica è
organizzare qualcosa di grande una dannata volta sul serio, cercando fin
da subito collaboratori sia in altre associazioni "affine" ai lug
(qualche "reduce" di Menti Aperte ad esempio?) sia in possibili società
che scommettono e hanno scommesso su Linux e che possono portare la loro
testimonianza.
Dovremmo organizzare un sistema di videostreaming e sparare in giro il
link su Facebook e affini, far uscire le notizie sui vari giornali e
siti internet.

E poi stiamo facendo i conti senza sapere quanti siamo per davvero:
ipotizziamo che nel lug di Latina ci siano 3 persone (Andrea,
Davide/Claudio (meglio se entrambi), me), magari con la collaborazione
del GioveLUG, qualcuno di Menti Aperte o associazioni simili, qualche
professore di qualche scuola di informatica (possiamo sempre riproporre
al Marconi). Quanti dobbiamo essere per organizzare un LD degno di
essere ricordato?