[LatinaLUG] LatinaLUG

Antonio Sanguigni a.sanguigni@gmail.com
Lun 3 Maggio 2010 18:38:00 CEST

Il 03 maggio 2010 18.26, Enrico Bassetti <enrico.bassetti@q4q5.it> ha scritto:
> [...]
> cose poco utili.
> Ma non penso che a Latina non ci siano quelle 10-15 persone che
> potrebbero essere interessate a seguire il LUG, ad organizzare quando
> capita quei 2-3 eventi annuali (che sarebbero anche tanti). Non dobbiamo
> organizzare dei "1^ maggio", ma non dobbiamo neanche essere quei soliti
> 2-3 che organizzano il LD in una scuola così gli studenti son felici
> perché possono andare a casa prima e noi siamo felici perché pensiamo
> che loro siano venuti a sentire (anche se sappiamo che non è così).

Ma certamente, io credo tu abbia ragione. Eppure, l'esperienza
dovrebbe insegnare. Anche noi qui a Terracina abbiamo gli stessi
problemi. Proprio recentemente Marco, è incappato in un blog di un
tizio di Terracina che scrive consigli su Ubuntu, cosa fare ecc..
Resta difficile pensare che chiunque si avvicini a questo mondo non
vada su google a scrivere "linux terracina" e nonostante questo,
sempre con umiltà, gli scriviamo (gli scrivono perché io lo avrei
preso a calci uno così ;)) per fargli sapere che noi esistiamo, che
magari possiamo dargli i crediti come redattore e sai cosa risponde ?
Eh ma mica ho tempo per fare ste cose, non ce la faccio neanche a
seguire il mio di blog ... ma che cosa voglio dire con tutto questo
(parafrasando un comico): manca proprio la mentalità del gruppo,
dell'unione, siamo tutti mine vaganti e non c'entra la territorialità,
a mio avviso. Ognuno pensa sempre e soltanto di potersi gestire la sua
fetta di notorietà, il suo piccolo orticello in cui coltivare erba
medica :O.

> Quando andavamo ancora all'oratorio avevamo un progetto e per un periodo
> c'era qualcuno che stava dietro a chi smanettava. Non eravamo troppi ma
> neanche 2-3. Poi giustamente c'è chi è andato a studiare, chi si è fatto
> una famiglia, chi per altri motivi comunque si è allontanato da LUG
> (magari seguendo ancora la lista "passivamente").

Gli impegni ci sono per tutti, ovviamente.

> [...]
> Ed escludendo azioni legalmente punibili ( :-P ), direi che l'unica è
> organizzare qualcosa di grande una dannata volta sul serio, cercando fin
> da subito collaboratori sia in altre associazioni "affine" ai lug
> (qualche "reduce" di Menti Aperte ad esempio?) sia in possibili società
> che scommettono e hanno scommesso su Linux e che possono portare la loro
> testimonianza.
> Dovremmo organizzare un sistema di videostreaming e sparare in giro il
> link su Facebook e affini, far uscire le notizie sui vari giornali e

Tutte cose giuste ! Ma ancora una volta, parla l'esperienza.
Attenzione a non pubblicizzare qualcosa per cui ci possono essere dei
dubbi in merito alla realizzazione :O. Recentemente, abbiamo attivato
analytics per il giovelug e sai una delle parole più ricercate qual'è
? devubuntu ! Quella è stata una nostra minchiata purtroppo. Abbiamo
pubblicizzato la creazione di una distro derivata da ubuntu tutta per
sviluppatori senza che poi, questa, abbia effettivamente visto la
luce. La punta massima di contatti in un giorno sul nostro sito, dopo
l'annuncio, è stato di oltre 1.000 contatti :O, salvo poi pagarne lo
scotto perché sta distro non è mai nata.

> E poi stiamo facendo i conti senza sapere quanti siamo per davvero:
> ipotizziamo che nel lug di Latina ci siano 3 persone (Andrea,
> Davide/Claudio (meglio se entrambi), me), magari con la collaborazione
> del GioveLUG, qualcuno di Menti Aperte o associazioni simili, qualche
> professore di qualche scuola di informatica (possiamo sempre riproporre
> al Marconi). Quanti dobbiamo essere per organizzare un LD degno di
> essere ricordato?

Non so risponderti, la tua domanda è troppo filosofica ;-). Tanto poi,
per quanto tu ti sforzi, arriva sempre qualcuno che ti dice: e che
cazzo, però potevate fare sta cosa qui e non così come avete fatto che
non si capisce, che gettate sempre fumo negli occhi ecc.. La prossima
volta vengo io a dare una mano ... ma poi non arriva mai nessuno e si
rimane sempre "cornuti e mazziati" !

Antonio

--
Antonio Sanguigni alias slapshot