[LatinaLUG] LatinaLUG

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Mar 4 Maggio 2010 21:55:24 CEST

Il giorno lun, 03/05/2010 alle 23.59 +0200, claudio scaffidi ha scritto:
> [...]
> credo di essere solo e ci sono altri 2/3 che mi avevano chiesto
> notizie x frequentare un eventuale corso di accesso perchè non ne
> sapevano nulla. Io, ne so poco..ma mi piace molto e francamente,
[zap]
> Forse il punto è un altro. Come serve a  farlo diventare un gruppo di
> 50 persone?.
> Tempo addietro, rispondendo ad una mail scrissi che bisognava trovare
> un momento di incontro, e questo poteva essere un posto fisico messo a
> disposizione da qualche anima buona per fare un corso di accesso.

Il corso era stato riproposto, tuttavia a quanto pare non ci sono molte
persone che hanno tempo per "tenere" delle lezioni. Almeno, questo
l'ultima volta; se ora le cose son cambiate, tanto di guadagnato. Non è
il mio caso fino a metà luglio.

>  Ritengo valida la proposta, ma ne ho anche delle altre:
> 1)Vorrei sapere il significato degli acronimi che usate quando vi
> contattate.

Tipo?

Alcuni li trovi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_informatico
(anche se alcuni sono IMHO delle strunxate, tipo "addare" - "aggiungere"
è troppo difficile da dire? :-P )

> 2) Vorrei sapere cosa si può fare insieme ,secondo voi, utilizzando
> questo SO,

Stiamo parlando di uno strumento (hardware + software) talmente
versatile che ci si può fare di tutto.

> 3) Vorrei sapere se invece di buttarmi in libri e ricerche personali,
> posso avere una scaletta delle cose da imparare per andare avanti,

Dipende cosa vuoi imparare. Uso ufficio di Linux? Videoediting? Uso
della console?

> 4)Vorrei sapere se l'obiettivo di far crescere la comunità per portare
> l'uso di un sistema Libero, è parte dei vostri progetti, e se
> affermativa, quali possono essere  gli obiettivi da raggiungere: parlo
> di quelli che hanno già raggiunto comunità più organizzate  di questa
> di latina,

L'obiettivo primario di un qualsiasi LUG è portare la conoscenza delle
alternative ai sistemi proprietari e monopolistici. Poi, più siamo
meglio è ;-)

> 5) Vorrei sapere, qual'è la comunità più organizzata in Europa e  come
> prendere contatti con queste comunità,

Non so qual è la più organizzata in Europa, ma in genere i contatti
avvengono su internet tramite e-mail / mailing list.

Vedi sopra riguardo al corso.