[LatinaLUG] : ripristinare kernel accidentalmente eliminato

Ven 19 Ago 2011 01:42:58 CEST

Vi informo che, con i seguenti passi, sono riuscito a fare il chroot sul
sistema in oggetto:

attaccata la penna usb con la netinst al netbook
effettuato il boot da usb
scelta la lingua e, una volta arrivata alla schermata per scegliere la
scheda di rete, premuto esc (leggasi nota a fine "guida")
selezionata la voce per aprire una shell
digitato "fdisk -l" per avere la lista delle partizioni e intuito quale
fosse la partizione di root (sda5) e quella di home (sda6)
creata la cartella per ospitare la root con il comando "mkdir /mnt/debian"
montata la root con "mount -t ext4 /dev/sda5 /mnt/debian"
montata la home con "mount -t ext4 /dev/sda6 /mnt/debian/home"
montate le 3 cartelle proc-dev-sys (non ho ben capito il perchè, una guida
consigliava di montarle...sapete spiegarmi il perchè?) con il comando "mount
-o blind /proc /mnt/debian/proc (sostiuendo poi proc con dev e poi con sys)
cambiata la root con il comando chroot /mnt/debian /bin/bash (anche qui...a
cosa serve specificare "/bin/bash"?? Nella guida non ne parlava).

A questo punto mi son fermato perchè dovrei creare una connessione ppp con
il modem hsdpa da shell e non ne sono in grado (da gnome uso Network
Manager), domani torno a casa e mi collego via ethernet (e ritorniamo alla
nota di prima, a questo punto prima di premere esc effettuerò il dhcp su
eth0)...sempre che non sappiate dirmi come collegarmi tramite shell usando
il modem hsdpa interno del netbook ;)

Davide Angelini