[LatinaLUG] : ripristinare kernel accidentalmente eliminato

Enzo Perer enzolatina@msn.com
Ven 19 Ago 2011 08:18:50 CEST

From: demon3rock@gmail.com
Date: Fri, 19 Aug 2011 01:42:58 +0200
To: latina@lists.linux.it
Subject: Re: [LatinaLUG] : ripristinare kernel accidentalmente eliminato

Vi informo che, con i seguenti passi, sono riuscito a fare il chroot sul sistema in oggetto:creata la cartella per ospitare la root con il comando "mkdir /mnt/debian"

montata la root con "mount -t ext4 /dev/sda5 /mnt/debian"montata la home con "mount -t ext4 /dev/sda6 /mnt/debian/home"montate le 3 cartelle proc-dev-sys (non ho ben capito il perchè, una guida consigliava di montarle...sapete spiegarmi il perchè?) con il comando "mount -o blind /proc /mnt/debian/proc (sostiuendo poi proc con dev e poi con sys)

cambiata la root con il comando chroot /mnt/debian /bin/bash (anche qui...a cosa serve specificare "/bin/bash"?? Nella guida non ne parlava).
Davide Angelini

visto che con chroot vieni "ingabbiato" nella directory dove ti sei chroottato (nel tuo caso /mnt/debian), non hai alcuna possibilità (salvo casi particolari) di uscire da quella gabbia e scorrere l'albero delle directory: quelle 3 cartelle che monti servono per far vedere all'ambiente chroot appunto quei servizi e device che potrebbero essere necessari per il funzionamento.../bin/bash serve per dire che nell'ambiente chroot userai bash come shell....(ma potresti dirgli /bin/zsh se questa è la shell abituale che hai nel sistema...)se hai a disposizione solo la netinstall la vedo dura, a meno che non ti colleghi tramite eth0, in quella chiavetta quasi sicuramente non hai i driver per collegarti in hdspa (caso mai ti servissero, poi se mi smentisci e da netinstall riesci a creare un collegamento alla rete allora hai risolto i problemi)altro sistema che mi è venuto in mente, se hai cancellato solo il file del kernel e nient'altro potresti scaricarti in qualche modo il pacchetto del kernel (non ti dovrebbero servire altre dipendenze se non hai cancellato altro, caso mai puoi controllare) e poi tramite chroot te lo installi normalmente con dpkg....