[LatinaLUG] R: Re: Rimuovere voci da grub

enzo enzolatina@msn.com
Dom 6 Mar 2011 22:48:32 CET

In data 06 marzo 2011 alle ore 21:37:31, Davide "DeMoN3" Angelini
<demon3rock@gmail.com> ha scritto:

> Voglio, semplicemente, che grub mi permetta di avviare sempre e solo
> l'ultimo kernel disponibile (senza far vedere gli altri) e Windows 7 (ho
> un
> dual boot).
>
> Di tutta la sfilza di kernel e di kernel in safe mode e di memtest86+ mi
> interessa ben poco e mi "sporca" la schermata di grub

per non avere nel menu le varie voci memtest devi rendere non eseguibile
(chmod -x), in /etc/grub.d/ il file 20_memtest86;
se vuoi disabilitare la voce relativa al recovery mode (e se lo fai poi
non hai accesso a questo tipo di kernel) devi impostare, in
/etc/default/grub la variabile GRUB_DISABLE_RECOVERY_MODE a true invece
che a false;
per le voci varie del menu, se disinstalli tutti i kernel meno l'ultimo,
update-grub automaticamente ti mostra solo quello (più eventuali altri
s.o. installati; senza andare a toccare i file di configurazione, io
faccio in questo  modo: generalmente ho un kernel installato, quando
aggiorno e me ne installa un secondo, faccio l'accesso con quello,
controllo che tutto funzioni e se sta tutto a posto elimino quello
vecchio, al riavvio mi ritrovo con un solo kernel che è l'ultimo installato
su aptosid ho kernel-remover che pensa a pulire tutto il vecchio kernel,
se in ubuntu non hai quel pacchetto basta un semplice apt-get purge e stai
a posto, ci perdi 10 secondi ad ogni aggiornamento

> Se poi si potesse personalizzare la stringa scritta in "Linux Ubuntu
> 10.10"
> e in "Microsoft Windows 7" sarebbe ancor meglio
per personalizzare il nome la voce da modificare sta in /etc/default/grub
ed è GRUB_DISTRIBUTOR (la stringa impostata come valore) per quanto
riguarda linux, per windows non lo so perchè non lo ho installato e quindi
non ho mai provato, ma sicuramente potresti creare un file  40_custom in
/etc/grub.d/ con le specifiche per avviare win e metterci la descrizione
che ti piace.....ma questo ti porterebbe poi a dover disabilitare
os-prober senno ti ritrovi la voce duplicata...
volendo poi potresti pure disabilitare quasi tutto in /etc/grub.d/ e
aggiungere a manina i file relativi ai sistemi che vuoi visualizzare, in
questo modo personalizzi tutto come ti pare ma sei costretto a modificare
le varie voci a manina in caso di aggiornamenti kernel, vedi tu cosa ti
conviene fare....grub2 è flessibile e gli fai fare quello che vuoi...

--
Creato con il rivoluzionario client email di Opera:
http://www.opera.com/mail/