[LatinaLUG] Software Freedom Day 2011

Davide "DeMoN3" Angelini demon3rock@gmail.com
Gio 1 Set 2011 13:15:08 CEST

Il giorno 01 settembre 2011 13:01, Simone Dedo <templare87@gmail.com> ha
scritto:

> Probabilmente non viene considerato proprio per questo Davide, io l'unica
> volta che vi ho visti ho notato che siete molto competenti, ma vi ho visto
> un pò con le mani in mano.
>
> Non voglio dire che è colpa di qualcuno in particolare, ma voglio farvi una
> domanda:
>
> Avete mai provato ad avere un vero e proprio staff di persone attive che
> hanno idee chiare su cosa vogliono fare? Si potrebbe organizzare una
> riunione proprio per questo.
>
> Capisco che qui in zona le cose magari non sono delle più favorevoli, ma ad
> [...]

Capisco il tuo punto di vista e lo approvo, tant'è che per me "fare un
evento senza avere i contenuti per farlo" mi sembra assurdo.
Il problema però parte da lì: di che contenuti vogliamo parlare? Io
personalmente sono estremamente un "user" di linux, con volontà di impararlo
e usarlo giornalmente, ma niente più di un user.
Non scrivo codice per il pinguino, non partecipo a progetti etc etc... Tra
gli altri qualcuno che scrive codice c'è, ma se siamo in pochi attivi e tra
quei pochi molti sono user come me, non si può dire "Facciamo il
megaprogetto!!!" e poi accollare tutto il lavoro sulle spalle di quei 2-3
che invece sviluppano.

Personalmente penso di essere un discreto esecutore, anche autonomo, ma
difficilmente ho l'idea brillante da poi portare avanti.

L'idea dei corsi che erano stati indetti serviva anche proprio per allargare
la "cerchia" e poter poi mettere più carne al fuoco, c'è stato un periodo in
cui realmente l'LLG si poteva di composto di 2-3 persone, ognuna tra l'altro
con i propri impegni e necessità...

Secondo me la strada da seguire, per il momento, è quella dei corsi,
alternando corsi base (come quello appena finito) a corsi di livello
superiore (come spero prima o poi verrà organizzato, mi piacerebbe seguirlo
da alunno), ma effettivamente io personalmente non saprei neanche come
strutturalo un corso di livello superiore...di che parli? Puoi parlare di
mille cose che all'utente poi non servono, vai forse in un campo più da
sistemista che da pro-user...boh, non lo so, se può parlare in separata
sede.
Al momento l'importante, secondo me, è creare un gruppo abbastanza largo e
coeso, con un minimo di livellamento di conoscenze tra i vari componenti.
Questo poi diverrà il punto di partenza per fare cose più in grande.

Ma, alla luce di tutto ciò, e prendendo atto della lontananza della nuova
sede, secondo me ci viene "imposto" (per soddisfare le aspettative di chi
verrebbe apposta fino a B.go Sabotino) di organizzare qualcosa al di sopra
delle nostre attuali capacità.

E, sempre dal mio punto di vista, meglio saltare un'occasione che bruciarsi
tutte le successive, perchè il tizio "X" "esperto di linux" che viene a B.go
Sabotino aspettandosi qualcosa di "grande" e poi si trova 2 computer con
installati qualche software da provare (cosa che fa già da solo a casa
propria) all'evento successivo non verrebbe proprio...  (o magari si prende
i contatti e si mette a disposizione per gli eventi successivi, è una
possibilità, ma secondo me ben più remota rispetto alla prima)

--

Davide Angelini