[LatinaLUG] Thunderbird crasha crasha crasha e crasha
Simone Dedo
templare87@gmail.com
Lun 5 Set 2011 20:24:14 CEST
Oh Enrico che piacere ;)
Allora:
-SSL abilitato? Qualche problema di DNS? Antivirus?
SSL Abilitato in thunderbird? Ah boh, ho lasciato le impostazioni
predefinite! Problema di DNS potrebbe, la rete non è il massimo ultimamente
e infatti sto pensando di piallare totalmente Windows Server 2003 a favore
di openSuSE come server, ma come hai ben detto, i cambiamenti vanno fatti
pian piano.
-Eh? Forse a "metà rete"? Allora il problema non è Thunderbird.
Per Metarete intende il nostro attuale provider di posta elettronica (sto
pensando anche a far migrare il dominio direttamente da noi in azienda).
-HTML vero? Per questo sinceramente non so che dirti a parte di non usare
l'HTML (ma so che il 90% dei "CL" (Davide Bianchi docet) vuole l'HTML
per usare il grassetto ed i colori)
Ah Boh! Io sinceramente scrivo in testo e anche lui scrive testo semplice,
non usiamo codici HTML.
-Crash? Provato a disattivare i plugin? Eventualmente, c'è qualcosa nel
registro degli eventi di windows?
Non ha plugin installati, è un problema che si porta dalla 3° versione fino
la 6°. Ora che mi ci fai pensare, non ho controllato il registro di Windows
(cosa mai dovrebbe dirmi? :) ), inoltre mi hai fatto scattare un'altra idea:
provare con Windows XP.
-Ha ragione, se proprio vuoi cambiare suite dovresti prevedere un periodo
di affiancamento delle due suite, considerare come usano quei software e
istruirli.
Il problema è proprio questo: Io sinceramente non sono un esperto di suite
office, sono al livello della sufficienza che non mi permette d'insegnare,
inoltre, consideriamo anche il fatto che purtroppo di due colleghi che
fin'ora hanno provato, uno non si è proprio degnato di provarlo l'altro
office, questo invece, diciamo gliel'ho proprio imposto perchè non c'è
Microsoft Office installato :D
-Provato a reinstallare Thunderbird? Questo problema te lo da solo con
TB?
Sì, ho provato anche la reinstallazione. Se è Thunderbird penso sia sicuro
al 90%, perchè sono quasi certo che se dovessi reinstallare Outlook su
questa macchina nuova non farebbe un fiato.
-Il meglio del peggio insomma, con una spolverata di Unix per salvare il
salvabile.
Magari avessi potuto scegliere di fargli provare direttamente una
distribuzione Linux, sfortunatamente il nostro gestionale parte con un
eseguibile Windows. Ho provato con wine, ma è un vero casotto far comunicare
Oracle e il programma emulato con wine.
Che altro posso dire?
Sicuramente un grazie per l'attenzione intanto!
Il giorno 05 settembre 2011 20:07, Enrico Bassetti
<enrico.bassetti@q4q5.it>ha scritto:
> Non uso Thunderbird di solito, ma qualche consiglio penso ti possa
> comunque esser utile:
>
> Il giorno lun, 05/09/2011 alle 18.52 +0200, Simone Dedo ha scritto:
> > spiacente ma dovresti rimettermi outlook urgentemente.
> > Mi hai cambiato nuovamente tutto oggi a pranzo ( impostazione diversa
> > e non posso perdere tempo a cercare le cose quando i clienti mi
> > mettono fretta ),
>
> I cambiamenti sempre MOOLTO piano e MOLTO soft, altrimenti la gente si
> lamenta perché non ci capisce nulla (in genere non capisce nulla, ma se
> è soft non se ne accorge).
>
> > più impiega a volte quasi 1 minuto per inviare
> > un'email
>
> SSL abilitato? Qualche problema di DNS? Antivirus?
>
> > ( è lenta la connessione a metarete ).
>
> Eh? Forse a "metà rete"? Allora il problema non è Thunderbird.
>
> [zap]
> > Le email continuano ad arrivare con caratteri indefiniti ( troppo
> > grandi i troppo piccoli ) ed io OGNI VOLTA devo reimpostarli
> > senz'avere mai idea se sarà il formato corretto.
>
> HTML vero? Per questo sinceramente non so che dirti a parte di non usare
> l'HTML (ma so che il 90% dei "CL" (Davide Bianchi docet) vuole l'HTML
> per usare il grassetto ed i colori)
>
> > Continua a dare problemi nel salvare le email come sai.
>
> (vedi sotto)
>
> > Il mio lavoro sta anche nella velocità e non posso stare 6-7 volte a
> > salvare un'email quando magari mi si chiude tutta l'email con alcune
> > ancora da lavorare della giornata e poi vai a ricordare quali sono....
>
> Crash? Provato a disattivare i plugin? Eventualmente, c'è qualcosa nel
> registro degli eventi di windows?
>
> > Visto che ci sei , reimposta Word ed Excel così magari riesco a
> > sveltirmi un pò a meno che mi fai un corso aggiornato veloce ( non
> > posso mettermi a leggere il manuale mentre faccio proforme , packing
> > list , documenti su word, indirizzi e un casino d'altre cose ).
> > Avrebbe
> > una ragione con un corso d'aggiornamento ( visto che si passa da
> > Office
> > 2003 a qualcosa che credo sia di quest'anno ) , ma da un giorno
> > all'altro mi fa perdere troppo tempo.
>
> Ha ragione, se proprio vuoi cambiare suite dovresti prevedere un periodo
> di affiancamento delle due suite, considerare come usano quei software e
> istruirli.
>
> > Adesso vi premetto e domando: Sistema operativo Windows 7
>
> Il meglio del peggio insomma, con una spolverata di Unix per salvare il
> salvabile.
>
> [zap]
> > 3) Quando parla del salvataggio, praticamente si riferisce al fatto
> > che quando Thunderbird salva una mail come file, sfogliando le
> > cartelle (sia in rete che in locale) se ci sono tanti file in una
> > cartella, dove alcune icone sono bianche e altre sono icone di una
> > busta gialla che usa Outlook per salvare l'e-mail, scendendo giù con
> > la barra a destra Thunderbird crasha inesorabilmente.
> > Non crasha solamente quando ci sono meno file dentro una cartella (ad
> > esempio 10 file, ma con 20 c'è il rischio e con più file tipo da 30
> > in su, crasha).
>
> Provato a reinstallare Thunderbird? Questo problema te lo da solo con
> TB?
>
> > 4) Libreoffice, per chi viene da Outlook 2003 spiazza completamente, i
> > bordi su Excel manco si vedono. Ho dovuto rimediare installando
> > Lotus Symphony dove graficamente si comporta bene. L'unico problema
> > sono appunto le scorciatoie (Come CTRL+C CTRL+V ecc. ecc.) che non
> > sono per niente uguali a Office 2003.
>
> (vedi sopra sul cambiamento soft)
>
> Io in azienda il cambiamento lo sto facendo, ma sono 4 anni che
> combatto. Non puoi pensare che la gente si abitui ad usare uno strumento
> nuovo ogni giorno. Se hai un reparto IT con un potere "decisionale",
> puoi "imporre" il cambiamento, ma non aspettarti che sia comunque rose e
> fiori. In qualsiasi caso, gli strumenti sono inevitabilmente differenti,
> quindi ti devi attrezzare di conseguenza, ovvero non fare cambiamenti a
> raso, ma mostrare le differenze e traghettare le persone verso i nuovi
> strumenti, piano piano, e senza togliere loro quelli vecchi fino a
> quando non avranno preso dimestichezza con quelli nuovi.
>
> Amenoché non lavori in un'azienda che si occupa di IT, oppure tutti i
> tuoi colleghi siano dei nerd, IMHO è così che si deve fare.
>
> Enrico
>
> _______________________________________________
> http://www.llg.it
> latina mailing list
> latina@lists.linux.it
> http://lists.linux.it/listinfo/latina
>
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/latina/attachments/20110905/6a01e35a/attachment-0001.htm>
Maggiori informazioni sulla lista
latina