[LatinaLUG] R: chipset grafico INTEL GMA HD

Pietrolucci, Gianluca Gianluca.Pietrolucci@haupt-pharma.it
Ven 13 Gen 2012 17:10:03 CET

Andrea
grazie per la risposta
da bios non posso accedere alla quantità di memoria
volevo farlo virtualmente da sistema operativo avendo tanta ram a disposizione

Cordiali Saluti

Pietrolucci Gianluca

-----Messaggio originale-----
Da: latina-bounces+gianluca.pietrolucci=haupt-pharma.it@lists.linux.it per conto di Andrea Libralato
Inviato: ven 13/01/2012 15.02
A: LUG Latina
Oggetto: Re: [LatinaLUG] chipset grafico INTEL GMA HD

Il 12 gennaio 2012 15:04, Pietrolucci, Gianluca
<Gianluca.Pietrolucci@haupt-pharma.it> ha scritto:
> il chipset grafico che riporta il bios è INTEL GMA HD ed UBUNTU vede solo
> 32MB per la grafica e non mi trova il driver per la grafica adeguato

La quantità di memoria che puoi assegnare alla scheda video la devi
impostare da BIOS, non  puoi gestirlo da sistema operativo.

> ho provato anche dal sito della intel ma per linux non ho trovato nulla

Per le Intel-HD ci sono i driver open, normalmente fanno parte dei
pacchetti installati con X.org, quindi non penso tu debba fare nulla
per "usare" un driver aggiornato.
Io non ho a disposizione un notebook con scheda Intel per provare,
vediamo se qualcun altro può essere più preciso.

--
Saluti,