[LatinaLUG] A proposito dello streaming del consiglio comunale

Enrico Bassetti enrico.bassetti@netsplit.it
Sab 28 Gen 2012 14:36:38 CET

Il giorno 28/gen/2012, alle ore 13:45, Fabrizio Cuseo <f.cuseo@panservice.it> ha scritto:

> [...]
> 1) la clusterizzazione indipendentemente dal sistema operativo
> 2) l'ottimizzazione dei server (puoi sfruttare tutta la ram/cpu delle macchine), e quindi anche un numero minore di macchine (meno spazi, meno corrente, meno gestione). Direi anche meno soldi, ma purtroppo una infrastruttura virtualizzata in cluster costicchia (storage esterni, licenze vmware, ecc.)
> 3) la possibilita' di fare manutenzione di uno dei ferri, senza dover nemmeno spegnere l'istanza virtuale che ci gira.

Per questo sottoscrivo, però potrebbero esserci casi in cui ti serve un solo servizio. Ti faccio un esempio: DB su 4 server in HA. Conviene tirar su 4 nodi ESX per montarci sopra Linux con Oracle (per esempio) oppure conviene sfruttare il clustering offerto da Oracle?

(La mia esperienza con Oracle è zero, quindi se ci sono imprecisioni su quello fate un bel sed "s/Oracle/$DBserverAcaso/")

Il concetto è che IMHO ci sono (rari ma non troppo) casi in cui la virtualizzazione non serve.

Ciò non toglie che ho due "cluster" VMware sotto mano su 6 nodi che girano una bellezza.

Tra l'altro conviene virtualizzare quando hai macchine che potenzialmente non hanno molto carico, per cui dovresti prendere magari un server economico per ogni macchina e poi se devi fare l'upgrade (per qualsiasi motivo) devi cambiare hardware, mentre invece con un sistema di virtualizzazione hai dei nodi ben carrozzati su cui giochi e su cui fai girare più macchine, come diceva Fabrizio. Il giorno che arrivi alla massima capacità del cluster aggiungi un nodo senza spegnere nulla, e allarghi tutto, dalla VM più "piccola" a quella più "aggressiva".

Oramai il "VMotion" (tecnologia di migrazione live di macchine virtuali) ti permette di spostare la macchina da un nodo ad un altro e/o da uno storage ad un altro senza il minimo downtime, quindi quando devi fare manutenzione su di un host fisico migri tutto e puoi spegnerlo anche il lunedì mattina alle 10.

> La mia esperienza con esx e vcenter e' assolutamente positiva, e tra l'altro puo' anche essere implementata senza spendere chissa' che cifre !

Anche se Xen ha molte feature interessanti, ma VMware (purtroppo per l'open source) è sempre stata un passo avanti.