[LatinaLUG] A proposito dello streaming del consiglio comunale

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Sab 28 Gen 2012 14:56:14 CET

SU oracle anche io non ho molta esperienza (anzi, e' prossima allo zero), per cui non posso esprimere pareri.
E' pero' vero che, tendenzialmente, le licenze "cluster" di applicativi o sistemi operativi superano di gran lunga quelli del sistema di virtualizzazione; di piu', il sistema ce l'hai tipicamente in (scusate il paragone) raid-5 sul ferro. IN pratica ti basta un solo host in piu' rispetto alle tue esigenze per poter avere TUTTE le istanze clusterizzate. Quindi, se ha da far girare 4 sistemi ognuno dei quali in cluster (un server oracle, un application server, ecc. ecc.), non ti serviranno 4x2 pezzi di ferro, ma per assurdo ne basterebbero anche solamente 3 (se le istanze non mangiassero tutte le risorse hardware del ferro), oppure 5 nella peggiore delle ipotesi (che nel 90% non si verifica).

Ovviamente va considerato che il semplice DRS o Vmotion non ti tiene l'istanza accesa se si guasta il ferro su cui sta girando in quel momento, ma te la fa solo ripartire. Esiste pero' una feature di fault tolerance che sto testando proprio mentre scrivo qui, che fa girare l'istanza su due ferri e quindi in teoria la rende assolutamente trasparente ad un eventuale fault (quindi 100% di uptime teorico); questa feature pero' ha una serie di limiti (max 1 virtual cpu, provisioning del disco non thin, niente vmotion automatico), la ram allocata viene riservata al 100%, per cui non sempre puo' essere adottata. Vi potro' far sapere tra un po' se funziona sul mio test plant fatto con 2 server HP singolo xeon 2core e 8 giga l'una, e storage esterno realizzato con un atom 1.6ghz, 2 dischi da 500, freenas con zfs in raid-1 e 2 datastore in iscsi (poi provero' a montare un secondo storage per provare la replica schedulata fatta con freenas).

Per quanto riguarda vmware/xen, beh.. purtroppo e' vero, xen server (che non e' comunque xen open source) non e' cosi' avanti come vmware (e non parlo delle sole prestazioni); certo, a suo tempo facevo girare su un 486 delle istanze con xen (prima che xen fosse acquisita da citrix) e giravano una bellezza !!!