[LatinaLUG] C4M: Martedì h.19.30 al Sottoscala9 (se è aperto)

Davide Angelini demon3rock@gmail.com
Gio 13 Set 2012 15:40:51 CEST

...lol.

Hai mai provato a fare un talk del genere a persone che non sanno manco
cos'è un OS e quando gli dici che Windows è un OS ti guardano strano?

Poi sicuramente ci sarà anche lo spettatore più skillato, ma
l'esperienza ci porta a vedere che chi si avvicina tramite eventi come
questo, almeno a Latina, è di questo livello di informatizzazione...

Circa due anni fa abbiamo organizzato un piccolo corso nel quale Andrea
e Claudio, partendo dall'ABC "cos'è un computer, cos'è l'hardware e
cos'è il software", sono arrivati a fine corso a far installare ed usare
linux agli interessati...e seppure sono state lezioni molto "diluite"
(in tutto mi pare siano stati una decina di incontri di almeno 2h l'uno)
sono state incontrate difficoltà.

Certo, se parliamo tra noi "smanettoni" un'ora potrebbe bastare ed
avanzare, ma devi pensare che il livello di chi viene è generalmente
molto, molto basso...Come dicevo ieri durante la riunione (ok, non ne
potranno più di sentire esempi costruiti su mia madre xD ), io ho dovuto
spiegare al telefono a mia madre, che comunque il computer lo usa per
lavoro da anni, come si fa a selezionare con il mouse più icone
contemporaneamente...

Spero che chi venga al LD sia un gradino sopra questi problemi
banalissimi, ma non ci contare troppo.

3 anni fa il GioveLUG ha organizzato un corso di non ricordo quante
lezioni su come si installa un web server e come si installa un CMS (mi
pare fosse Joomla) ai piccoli commercianti di Terracina...e anche quello
fu un corso di diverse lezioni di almeno un paio d'ore l'una!