[LatinaLUG] Resoconto riunione Lunedi

Mirko mirkos93@gmail.com
Mar 18 Set 2012 22:55:27 CEST

Salve ragazzi,
non sono potuto venire Lunedì per via di parecchi casini lavorativi che ho
tutt'ora, ma vorrei mettere anch'io voce in capitolo.
@Davide, sono d'accordo con te in tutto e per tutto, secondo me il concetto
di suddividere i talk tra mattina e pomeriggio, lasciando al pomeriggio
quelli un po' più avanzati, non sarebbe una cattiva idea, anche se,
riflettendoci negli utenti del pomeriggio non ci si potrà aspettare un
gruppo di utenti composto da sole persone esperte. Diciamo che secondo me
sarebbe meglio presentare sia la mattina, sia il pomeriggio il medesimo
programma, lasciando per ultimi gli argomenti per i più esperti.

Tra i punti elencati da Enrico, ci aggiungerei un piccolo intervento che
esponga quali sono le distro più User Friendly (es. Ubuntu) e come si siano
evolute insieme alla "rivoluzione di internet" (per esempio l'integrazione
ai social network). Inoltre, vedendo il talk di Gimp mi è venuto in mente
il fatto che con Linux puoi fare grafica a livello professionale, ma non
solo; perché non parlare anche degli editor video come LightWorks (che
uscirà a Ottobre http://goo.gl/oxBmU ) o quelli audio come Audacity e
Ardour.

Per quanto riguarda invece il talk -Setup di un semplice server di posta
elettronica e/o di siti internet (Apache+PHP)- (che giudicherei già tra i
più avanzati) io per una volta non parlerei di sto cavolo di Apache ma
mensionerei più che altro Nginx per la realizzazione di web server che
sicuramente in tanti fattori -utili- è parecchio più avanti di Apache.

Mirko