[LatinaLUG] LD2013: bozza programma

Gian Maria Viglianti gianmaria.viglianti@gmail.com
Lun 14 Ott 2013 23:40:09 CEST

Ci ho riflettuto.

Per prima cosa, vorrei che il talk non contenesse solo "le solite cose".
L'anno precedente ho riposto una forte enfasi sulla storia del software
libero e ho avuto modo di accertarmi che la contestualizzazione degli
eventi serva effettivamente allo scopo. Non ho intenzione di ripetere
proprio tutto, penso che in un quarto d'ora possa uscire fuori una buona
sintesi. Senza abbandonare del tutto il contesto storico, cercherò di
mettere in risalto le principali figure "eroiche". Dopotutto è vero, è ciò
che cercano i ragazzi, ma sento che rischierei di cadere nel
sensazionalismo se non inserissi le storie di Ritchie, Stallman, Torvalds &
Co. in un arco temporale un po' più ampio. Non renderei peraltro giustizia
ai nomi meno conosciuti, ma comunque fondamentali, che hanno concesso loro
di fare quel che hanno fatto (mi vengono in mente: Ken Thompson per
Ritchie, Eben Moglen per Stallman, magari Andrew Tanenbaum per Torvalds,
seppur "antagonista").

Sul significato di software libero e le differenze fra FOSS e OSS, invece,
non posso proprio fare sacrifici. È un argomento che penso di aver
affrontato in modo troppo superficiale l'anno scorso e sul quale vorrei
fare leva adesso. Credo che sia di fondamentale importanza che si capisca
fino in fondo cosa comporta l'utilizzo del software libero, quali sono le
libertà tangibili e concrete che tutela. Mi sforzerò di non essere pesante.
Proprio perché c'è gente, come dici tu, che ignora questo tema pur essendo
del settore, è bene che i ragazzi si "sporchino le mani" fin da ora. In fin
dei conti, non può essere così complicato (spero di non sbagliarmi!).

Per lo stesso motivo di cui sopra, penso anche che non si possano
tralasciare le varie licenze, almeno le più usate. Un confronto (seppur
breve) tra di esse diventa quindi d'obbligo. Anche qui cercherò di non
risultare noioso e burocratico. Magari tolgo qualche minuto, presto più
attenzione al discorso dei compilatori e allungo la parte sulla scelta fra
software proprietario e FOSS. Ma il compilatore non può andarsene, serve a
dare consistenza al discorso sul sorgente. I ragazzi dovrebbero essere in
grado di capire quali sono i requisiti per ottenere la piena consapevolezza
di ciò che esegue la propria macchina.

D'accordo sul mettere insieme il quarto punto col secondo.

Ovviamente l'intenzione nel parlare dei VCS è anche quella di citare Git,
ma puoi stare tranquillo che non voglio soffermarmi troppo su questo, ho
inserito l'argomento solo per affiancare uno strumento concreto al concetto
astratto dello sviluppo collaborativo. Quindi niente di complicato. Un talk
separato e più approfondito si può sempre fare, non credo ci siano problemi.

Hai ragione sui campi d'uso, forse è meglio non allungare troppo e fare
degli esempi importanti.

Riguardo il mobile... la faccenda è un po' ostica! È vero che Android suona
subito familiare e magari raccoglie più consensi, però mi sembra un pochino
scortese non accennare a Tizen dopo la sua storia travagliata, ma
soprattutto dati gli attori coinvolti nel suo sviluppo, così come a Ubuntu
dopo l'eclatante successo/insuccesso dell'Edge. Insomma, su Tizen e Ubuntu
ci spenderò veramente due parole, ma mi sembra giusto farlo.
La parte ARM mi sembrava interessante perché uno studente potrebbe
chiedersi durante la presentazione: ma ci posso mettere Linux sul tablet
(detto proprio "con la voce del volgo")? Allora un paio di slide, senza
arrivare a tecnicismi particolari, potrebbero essere d'aiuto per completare
il panorama di quello che è il campo d'interesse (credo!) dei ragazzi,
sempre mantenendo ogni argomento accessibile. Ovviamente mi farebbe piacere
un talk più serio e tecnico sull'argomento.

D'accordo anche sull'accorciare la parte delle distribuzioni, così come
sull'allungare quella sulla migrazione.

Mi adeguerò sicuramente con la pausa intermedia.

Grazie per il prezioso contributo, apporto subito le modifiche.