[LatinaLUG] LD2013

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Mar 24 Set 2013 21:40:41 CEST

Il 21 settembre 2013 12:13, Andrea Libralato
<andrea.libralato@gmail.com> ha scritto:

> Ragazzi, il tempo stringe, chi è disponibile e per cosa?
> Non bisogna essere necessariamente dei guru come Roberto (e io ne sono
> la prova), basta essere appassionati e voler contribuire a diffondere
> GNU/Linux e la cultura OpenSource!

Allora faccio un breve aggiornamento dato che in questi giorni ho
avuto modo scambiare qualche messaggio con Gianmaria (che l'hanno
scorso ha tenuto la presentazione) e Ugo (che rappresenta il Marconi
per la parte d'interventi che proporanno).

Rispettando l'ordine cronologico Ugo propone:

- Il gruppo di studenti Ruby on rails presenterà (Matteo in
particoalre) il loro modo di pensare alla programmazione e di
auto-formarsi, nonché una breve presentazione di Ruby On Rails;
- Ugo introdurrà la certificazione LPI e la illustrerà;

Gianmaria ha in mente un programma più o meno definito:

"Trattandosi di un contesto scolastico, mi piacerebbe soffermarmi sul
significato di software libero, renderne più chiari i princìpi e i
valori, riprendendo alcuni concetti già espressi l'anno scorso, ma
approfondendo degli aspetti che credo abbiano ricevuto da me poca
attenzione: come mai i binari sono "oscuri" per l'utente finale e
quindi quale importanza rivestono il codice sorgente di tali binari e
il compilatore che li genera. Questo è solo uno dei punti della
presentazione che vorrei tenere quest'anno, una lista completa ed
esauriente arriverà tra pochi giorni. Cercherò comunque di affrontare,
senza perdermi in troppi tecnicismi e quindi cercando di mantenere il
discorso accessibile a tutti, i seguenti argomenti:

storia del software libero e di GNU/Linux (riassumendo quanto detto
l'anno scorso, senza ripetere tutto in modo esaustivo);
significato di software libero e differenze fra FOSS e software
"solamente" Open Source, con accenni alle varie licenze (includendo
quanto detto pocanzi);
software proprietario a confronto con il FOSS;
breve riassunto dei vantaggi di natura etico-filosofica del FOSS;
breve riassunto dei vantaggi tecnici del FOSS;
attuali campi d'uso di GNU/Linux;
Linux nel mobile;
breve panoramica sulle varie distribuzioni GNU/Linux;
breve panoramica sui vari DE (Desktop Environment);
come migrare a GNU/Linux.

La lista è ovviamente soggetta a cambiamenti.

Come già detto, dovrei riuscire a fornirti una lista più dettagliata a
breve. Non ho problemi a spezzare la presentazione per altri
interventi. Devo ancora capire quanto tempo dovrebbe prendere ognuno
dei punti.

Spero di essere stato d'aiuto. A presto!"

A questo punto dovremmo decidere cosa potremmo proporre noi e/o se
vogliamo collaborare con il gruppo di Ugo e/o Gianmaria per
approfondire alcuni aspetti.

Idee? Suggerimenti? Proposte? Volontari?

Direi che entro la prossima settimana dovremmo avere un programma di
massima per poterlo sottoporre al preside con la richiesta dello
spazio, così avremmo anche il tempo per spammarlo in giro.