[LatinaLUG] Corso base GNU/Linux@biblioteca di Latina Scalo

Roberto Polli robipolli@gmail.com
Gio 27 Mar 2014 17:17:49 CET

Il 27 marzo 2014 16:32, Simone de Dominicis <templare87@gmail.com> ha scritto:
> Allora, prima di tutto Robè, impacchettare per ogni distribuzione ok, ma
> vedere che un software è impacchettato per Linux solo .deb che non è lo
> standard, crea solo confusione.
Lo standard è stato definito *dopo* l'esistenza di .deb. Ad ogni modo
non vedo dove sia la confusione, visto che io uso tranquillamente sia
rpm che deb su varie distro e non ho mai avuto problemi.

> e l'uso di distro che non rispettano standard
Puoi usare RPM su ubuntu? Si. Quindi lo standard è rispettato.

> e non contribuiscono.
Non contribuiscono a cosa?

> Ubuntu ... guadagna per lavoro svolto da altri,...paghi l'assistenza
Se uno vuole assistenza, potrà a chiederla a chi vuole?
Se uno installa Red Hat e paga me per l'assistenza, io sto scroccando
il lavoro di altri?

> qualcuno deve pur mangiare, come Red Hat e SUSE
Ti garantisco che lo stesso discorso che tu fai su ubuntu, alcuni
sviluppatori lo fanno su RHEL e SUSE che, contribuendo col 15%
prendono la fetta più grossa dei guadagni.

> gli altri appunto innovano, come Systemd,
> come Wayland,
Tutta roba fuori standard ;)

> e Ubuntu, non fa altro che fare
> quello che fa un sistemista  ti dà quello che altri
> hanno creato
Non dicevi che invece fa' di testa sua con Mir e Unity?
Ad ogni modo RHEL6 monta upstart che è made in Canonical ;)

> le uniche cose che stanno facendo da sè, sono
> altra fonte di frammentazione
Stesse considerazioni nella comunità per systemd & soci.

> Ubuntu 14.04 userà anche Xorg
Avevi detto Mir ;)

> da soli non sanno fare nulla
Considerazione azzardata eh, se vuoi ti presento qualcuno che ci lavora :P

> ... unificare... ma secondo le loro leggi (e non
> quelle dell'ecosistema Linux).
Considerazioni valide verso ogni vendor eh...

> Fedora non è enterprise, ... utenza puramente Desktop
Enterprise != Server.
Magari voglio un laptop da usare al lavoro che non si spacchi ad ogni update ;)

> openSUSE segue l'innovazione, ma ha a cuore anche la stabilità
Ma gli RPM non sono compatibili con quelli di RH, alcune scelte
architetturali e di libreria sono diverse quindi eg devi ricompilarti
tutto ex novo, ... ;)

> server, opterei per openSUSE, non certo per Fedora.
Infatti sei libero di farlo. Io per i server metto RHEL.

> Ubuntu LTS è uguale Debian.
No.

> rocce...debian..
No. Ubuntu è avanti. Se ci lavori te ne accorgi.

> ... schifezze di strumenti che ha solo Ubuntu...
tupo?

> interfaccia utente eccellente per i novizi secondo te, ma non secondo me.
Nonno ha 90 anni e usa Ubuntu. Per me +1

> L'installazione è banale su Ubuntu, su openSUSE e su Fedora, non c'è niente
> di complicato in nessuna di queste.
Ma Ubuntu ha una community di supporto eccellente.
Un portale che permette a chiunque di creare e distribuire i propri
package, che integra anche un continuous integration....

Pace,
R.