[LatinaLUG] Corso base GNU/Linux@biblioteca di Latina Scalo

Simone de Dominicis templare87@gmail.com
Gio 27 Mar 2014 16:32:07 CET

Allora, prima di tutto Robè, impacchettare per ogni distribuzione ok, ma
vedere che un software è impacchettato per Linux solo .deb che non è lo
standard, crea solo confusione. Appunto come hai citato, lo standard
prescrive il supporto di rpm, non vieta il .deb ma ne aumenta la
frammentazione di cui io sono sempre stato contro e una delle cause
dell'insuccesso lato desktop di Linux, perciò io sono il primo a
sconsigliarne l'uso di distro che non rispettano standard e non
contribuiscono.

Ubuntu guadagna per popolarità e guadagna per lavoro svolto da altri, non
sto dicendo che devi pagare per l'uso di Ubuntu, paghi l'assistenza, va
bene, qualcuno deve pur mangiare, come Red Hat e SUSE e questo è giusto che
sia così, ma ho detto prima che gli altri appunto innovano, come Systemd,
come Wayland, come GNOME e via dicendo e Ubuntu, non fa altro che fare
quello che fa un sistemista, impacchetta tutto e ti dà quello che altri
hanno creato (senza pagare ovvio, ma il succo è che lui non contribuisce al
kernel e a qualsiasi software, le uniche cose che stanno facendo da sè,
sono altra fonte di frammentazione e questo è male indiscutibile perchè
nessun produttore hardware seguirà uno standard creato per una sola
distribuzione).

Ubuntu 14.04 userà anche Xorg ancora (perchè costretta visto che da soli
non sanno fare nulla) ma l'intento è quello di unificare il settore
desktop, mobile e enterprise come sta facendo Apple, ma secondo le loro
leggi (e non quelle dell'ecosistema Linux).

Fedora non è enterprise, non capisco perchè tu l'abbia citato. Fedora è
fatto per utenza puramente Desktop, che ci sia il lato server, beh, ogni
distribuzione Linux sappiamo che può essere usata a tutti gli scopi, ma
Fedora appunto innova e quindi non è stabile, openSUSE segue l'innovazione,
ma ha a cuore anche la stabilità, quindi tra le due, se dovessi fare un
server, opterei per openSUSE, non certo per Fedora.

Ubuntu LTS è uguale Debian. Se vogliamo le vere rocce, non prendiamo in
considerazione Ubuntu, prendiamo in considerazione Debian che ha "standard"
più affermati e non le schifezze di strumenti che ha solo Ubuntu. Ha una
interfaccia utente eccellente per i novizi secondo te, ma non secondo me.
L'installazione è banale su Ubuntu, su openSUSE e su Fedora, non c'è niente
di complicato in nessuna di queste.