[ld-idee] Alternative a Telegram [Was: bootstrap Linux Day 2021]

Daniele "Mte90" Scasciafratte mte90net@gmail.com
Lun 3 Maggio 2021 15:57:39 CEST

Ciao Enrico, il mio commento su Telegram era generale anche per un altra menzione che ho visto in una altra email in ML. Per chiarire un po' il punto sulla questione strumenti, non era riferita a te.

Sulla questione Matrix, sì fa da bridge (era nato per quello inizialmente, come connettore di più servizi). Il problema che configurarlo per gli utenti è difficile (non parlo lato sistemistico), lo è perfino per me che sono un programmatore.

Discourse è centralizzato e un forum, ci sono discussioni per il supporto al fediverso ma non si è arrivato a niente. Sulla questione che non parla in altri sistemi parliamo di feed RSS, perché ci sono come i Webhook e le Rest API. Se parliamo di mandare email per quello che sò di Mailman nella mia ignoranza serve un account su un server anche li, di solito ci sono solo dei mirror web.
Se vogliamo una soluzione non centralizzata (non per le chat) l'unica è Mastodon ma per queste cose non va bene per niente.

Daniele Scasciafratte - OpenSource MultiVersal Guy
daniele.tech <https://daniele.tech> - @Mte90Net <https://twitter.com/Mte90net> - GitHub <https://github.com/Mte90> - Italian Linux Society council member <http://www.ils.org/> - Mozillian <https://people.mozilla.org/p/Mte90>
Mozilla Reps, Mozilla TechSpeakers, WordPress Core Contributor <https://profiles.wordpress.org/mte90>, FSFE member <https://fsfe.org/>,
LibreItalia member <http://www.libreitalia.it/soci/>, Wikimedia Italia member <https://www.wikimedia.it/> and LUG Rieti founder <http://lugrieti.linux.it/>.