Installazione

abadon abadon@email.it
Mar 6 Dic 2005 23:06:20 CET

Gnask ha scritto:

> Saluto lo staff di linuxludus.

Ciao Gnask

> Avrei bisogno di una piccola dritta...
> Ho un portatile con sopra un hard disk da 80 gb, con due partizioni
> fat32, su una delle quali ho installato win xp.
> Io ora vorrei installare suse linux 10....

Ottima scelta la suse per uno alle prime armi, con il tempo magari
potrai migrare ad altre ma per cominciare và bene

> Durante l'installazione mi chiede di creare una partizione per il
> nuovo OS, però non so
> 1) che tipo di file system scegliere per la partizione per linux

Linux è un sistema che usa praticamente tutti i filesystem... Il suo
"preferito" è ext2-3 perchè è quello meglio supportato, non disdegna
comunque neanche gli altri (reiserfs è un ottima scelta per file di
piccole dimensioni, organizza meglio lo spazio diciamo).
Una precisazione và fatta per l'ntfs di win... senza "programmi
aggiuntivi" non è il caso di usarlo in scrittura ma solo in lettura.
Se Xp è su fat32 lo puoi leggere tranquillamente da linux.. non il
contrario (xp non legge altro che i fat32 e ntfs) quindi, per comodità,
sappi che le cose che devi condividere tra i due vanno su fat32.

> 2) di che dimensioni mi conviene creare la partizione

Linux può stare su un unica partizione come win... ma meglio dividere lo
spazio in più partizioni per poi non dover "formattare" tutto e perdere
dati che magari ti interessavano...
Le partizioni che IO considero minime sono:

- 6 gb ext3 / (cartella root "/" o radice dove risiede il cuore del sistema)

- 1 gb swapp (area su hd dove si memorizzano dati volatili della ram se
insufficente)
molti diranno che basta il doppio della ram di sistema o altre cose del
genere... male         non fà averne tanta quindi se c'è spazio... win
lo fà in automatico variando la dimensione     come gli serve, linux lo
vuole saper prima e direi che è irrinunciabile farla!

- Restanti gb /home magari in reiserfs (un pò come Documenti di Win...
li si memorizzano tutte le impostazioni di ogni utente del pc e, di
default, i dati che usa. Sappi peròche la  home di "Mario" se mario non
vuole non è accessibile da "Gigi")

Tutte le partizioni del disco possono essere "montate" (termine esatto
che si usa in linux) dovunque tu voglia... se crei una partizione la
puoi montare dove ti pare e questa conterra parti del sistema (Es
eseguibili) se il sistema usa quella cartella per parti del sistema (Es bin)

> 3) se mi conviene unire le altre due vecchie partizioni per crearne
> una nuova

Dipende da quanto spazio ha una o l'altra... io con 80gb darei un 25gb a
xp e il resto linux
Se metti le mani alla partizione con sopra win... fai un bckup prima dei
dati importanti!
Poi defrag della partizione win e via di suse!
Non la conosco bene suse ma di sicuro Yast (il sistema di installazione
di suse) ti darà una buona mano per fare tutto il resto

>  4) quale file system mettere sulla partizione per windows(fat32 o ntfs)

fat32 per me è l'unica scelta, risparmierai problemi in caso di
malfunzionamenti a discapito di un leggero rallentamento di xp...

> Inoltre, che tipo di desktop mi consigliate? KDE o Gnome?

Qui è tutto a gusto tuo... visto lo spazio mettili entrambi cosi un pò
usi l'uno un pò l'altro...
Alcuni programmi hanno comunque bisogno di "appoggiarsi" a parti
dell'uno o dell'altro quindi... il meglio è averli entrambi, non ti
preoccupare se ti chiede quale vuoi di default... l'altro lo puoi
tranquillamente scegliere dopo

> Grazie a tutti in anticipo.

Prego vecio!

Non disperare se linux ti farà incazzare qualche volta... è spettacolare
nelle cose che può fare grazie al fatto che è software libero lo puoi
modificare (o trovare già modificato) come vuoi e farà di tutto per te!

See You!
abadon