Installazione

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mer 7 Dic 2005 08:17:59 CET

Il 06/12/05, Gnask<gnask@email.it> ha scritto:
> 1) che tipo di file system scegliere per la partizione per linux
Ext3 o reiserfs vanno benissimo come già consigliato

> 2) di che dimensioni mi conviene creare la partizione
Dipende anche se hai intenzione di porvare altre distribuzioni.
Con 4-5 giga puoi installare una molituidine di programmi.
Devi valutare più che altro la parte dati, se devi far copie di dvd o
creare divx o altre cose esose di memoria.
Per quanto riguarda la swap posso dirti (quasi al contrario di abadon)
di nn farla grande. Io ho un pentium 4 con 512 mb di ram e la swap non
viene usata nemmeno quando faccio i divx. Se ha parecchia ram ed un
buon processore stai tranquillamente sotto i 500M.
La swap viene pesanetemente usata solo in particolari casi, ma a
livello dekstop difficilmente ciò avviene. Valuta tu. (la stessa
partizione swap viene usata da tutte le distro che potenzialmente
andrai ad installare).
PS: dai un occhio alla guida presente sul nostro sito, ti potrebbe essere utile.
Poi porta anche qualche feedback.

> 3) se mi conviene unire le altre due vecchie partizioni per crearne una
> nuova
Vedi te.

> 4) quale file system mettere sulla partizione per windows(fat32 o ntfs)
Con fat32 hai accesso in scrittura ma non puoi creare files più grandi di 2gb.

> Inoltre, che tipo di desktop mi consigliate? KDE o Gnome?
Come abadon
Installa anceh iceWM, ottimo per i portatili, richiede pochissime risorse.