gentoo

Marco Ruzzenente ruzze87@gmail.com
Mar 10 Gen 2006 14:21:48 CET

Il 10/01/06, Valerio Pachera <sirio81@gmail.com> ha scritto:

> Dalla guida di gentoo:
>
> quote:
> Ora è possibile dunque scegliere ed installare i sorgenti del kernel
> tramite emerge. L'utilizzo di
>
> USE="-doc" è necessario per evitare che a questo punto venga
> installato xorg-x11 o altre dipendenze:
> Codice 2: Installare un sorgente del kernel
> # USE="-doc" emerge gentoo-sources
>
> 1-
> Perchè non vuole installare le dipendenze? Non mi sembra furbo visto
> che servono determinati programmi
>
> per compilare il kernel. Mi sembra strano però che parli di xorg.

L'esempio della guida non è il migliore...se ad esempio installi qualche
programma in testuale e non vuoi usare xorg inserisci quella flag....

2-
> [...]
> kernel a mano.
> E' possibile scaricare gli ultimi gentoo-sources separatamente o devo
> aggiornare il portage (e questo lo devo escludere)?
> Oppure posso scaricare i sorgenti da kernel.org, installarmeli a mano
> in /usr/src e procedere alla compilazione?
> Questo potrebbe essere un problema nel caso siano richieste alcune
> dipendenze per la compilazione e sopratutto se è INDISPENSABILE che i
> sorgenti siano installati tramite portage.
> La mia paura è che portage debba rendersi conto di quali sorgenti sono

per aggiornare il kernel al 2.6.14 ti consiglierei di aggiornare il
portage...10 min massimo!!! semmai vieni da me...
portage deve rendersi conto dei sorgenti installati ma se proprio vuoi
installare qualcosa esistono trucchi per
far capire a portage che quel pacchetto è gia installato..
ti consiglio di installare il kernel gentoo-sources che include tutte le
patch e installati genkernel che ti da una mano per quanto
riguarda la compilazione e crea initrd apposta per la tua macchina gentoo (è
molto utile anche per la storia del coldplugging o hard disk ata)....

Marco