LinuxLudus: Re: domande

linuxludus@lists.linux.it linuxludus@lists.linux.it
Mar 21 Nov 2006 07:53:14 CET

Il 20/11/06, Daniele Biga ha scritto:
> Questa volta ho io delle domande specifiche da farti
> su linux.

Bene, speriamo di riuscire ad essere d'aiuto. Come vedi ho girato la
tua mail alla lista.

> [...]
> prima accendo xp home linux non mi vede + la rete (nei
> due sistemi operativi ho messo un ip statico diverso e
> un nome diverso). Naturalmente se accendo prima linux
> e poi windows il problema non sussiste. Per risolvere
> il problema devo spegnere il pc e poi aspettare
> un'oretta o resettare il router.
> Secondo te non ho
> configurato bene il pc? infine sempre sullo stesso pc
> x' se aggiorno il kernell devo reinstallare i driver
> della skeda madre e della skeda video? non c'è un modo
> di aggiornare il kernel senza dover rifar andare gli

Il primo problema penso sia dovuto al router .
Un ragazzo del CED di Villafranca ci aveva contattai per una problema
simile: quando accedeva alla rete con Linux la rete crollava. Dopo le
prime verifiche il problema è risltato essere il router che non
gestiva in maniera corretta i pacchetti generati la Linux. Il tuo caso
è un po' diverso ma, a naso, il problema sembra risiedere nel router.
Se hai possibilità prova con un altroe vediamo anche cosa ne pensano
gli altri nella mailing list.

Per quanto riguarda i driver, quando installi un nuovo kernel installi
un nuovo sistema operativo che ha i sui driver. ("Driver" e "moduli"
sono sinonimi quando si parla di periferiche in ambito Linux).
Quindi per ogni kernel che installi devi installare i suoi moduli/driver.
Si trovano in /lib/modules/kernel_versione, per la precisione in
/lib/modules/`uname -r`
PS:
uname -r
è un comando bash che mostra la versione del kernel in uso.

uname -a
da anche altr informazioni.

Cosa inendi per driver della scheda madre?
I moduli per il chipset dovrebbero essere già presenti nel kernel.
Oppure intendi i driver delle periferiche integrate?
--
Valerio