LinuxLudus: GIMP IN ITALIANO SU KUBUNTU-non si imposta

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Dom 17 Set 2006 13:26:03 CEST

Da "Impostazioni sistema/regionali e accesso facilitato/lingua e
paese" ho impostato
stato o regione: italia
lingue: italiano

Poi ho anche specificato la stastiera italiana in "mappatura della tastiera".

Quando avvio gimp si avvia in inglese.
Ho installato l'help in italiano e non me lo apriva chiededo quello
inglese (a rigor di logica). Ho installato anche quello in inglese.
Apro gimp, che si apre in inglese
poi apro l'help che si apre in italiano!!!...e qui la logica cade.

Va beh, vado a vedere cosa dice l'help a proposito della lingua:

---
Se tutto va bene, GIMP rileva la lingua di sistema. Questo meccanismo
potrebbe non funzionare su alcune macchine e si potrebbe voler usare
un'altra lingua. È possibile cambiare lingua:

In LINUX: in console, battere LANGUAGE=it gimp o LANG=it gimp
sostituire it con en, de, ecc. a seconda della lingua che si desidera
impostare
---

1-all'iniziio ho parlato della localizzazione appunto per far capire
che gimp sembra fallire il riconoscimento automatico

2-ho provato a lanciare gimp come indicato da console ma parte sempre
in inglese.

Ho controllato anche le variabili d'ambiente prima di lanciare LANGUAGE=it gimp:

---
sirio81@ASUS:~$ echo $LANG
it_IT.UTF-8
sirio81@ASUS:~$ echo $LANGUAGE
it_IT:it:en_GB:en
---

Dopo aver lanciato LANGUAGE=it gimp riverifico la variabile LANGUAGE
---
sirio81@ASUS:~$ echo $LANGUAGE
it_IT:it
---