LinuxLudus: [OT] ADSL con cavo dati indipendente - aumento pari al canone

Enrico Cherubini kevin@bestkevin.com
Lun 17 Dic 2007 10:18:55 CET

Ciao,
 Mon, Dec 17, 2007 at 10:06:42AM +0100, christian wrote:

> la tua osservazione mi pare sensata, però perchè nel mio caso, come
> quello di altri parlano di cavo dedicato, però mi appioppano sempre il
> canone telecom?Non capisco come funzioni la cosa..

il cavo e' dedicato perche' fa solo adsl e non fonia, quindi e' dedicato
all'uso dati. Il problema e' che quel cavo lo stende telecom, si attacca ad
una centrale telecom, su un dslam telecom, spesso il circuito di raccolta
ATM e' telecom che lo porta sulle linee internet dell'ISP. Per questo e'
richiesto il pagamento del canone telecom.
A meno che l'ISP non sia un unboundling e che la centrale sia sua, il cavo
suo etc...

> Vedremo come finirà la questione autority...

non dira' nulla, al massimo costringera' telecom a vendere dei pezzi, ad
esempio separare la rete dala gestione etc, un po' come per enel con terna
per la distribuzione, oppure ferroviedellostato con rfi. Ma qualcuno ha
notato abbassamento dei costi nelle ultime due ? No, semplicemente perche'
se tu prendi un'azienda e la spezzi in due non e' che diminuiscono i costi
(anzi, raddoppiano i manager, i capi, le auto di servizio, i palazzi da
mantenere e cosi' via).
Alla fine chi lo prende in culo e' sempre il cittadino.
Io preferisco che resti tutto in mano a telecom, almeno c'e' un referente
unico per le problematiche. E avrei preferito che fosse rimasta pubblica,
alla pari di enel e ferrovie, ma questi sono altri discorsi.

"ferrovie dello stato si scusa per il ritardo dovuto a problemi di rfi"
oppure "...dovuto al materiale rotabile"...e via con lo scaricabarile.

--

Bye Enrico

If you can't get your work done in the first 24 hours, work nights.