LinuxLudus: PROGETTO-SCUOLA

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 18 Giu 2007 18:48:26 CEST

Il 18/06/07, Manuele Rampazzo<manu@linux.it> ha scritto:
> Ciao,
> scusate l'intromissione, ma sono molto interessato a
> quest'iniziativa :-)

> Seguo direttamente un progetto simile, ma per una scuola media del
> veneziano - realizzata totalmente grazie ad LTSP per rivitalizzare un
> bel po' di computer obsoleti, trovate informazioni presso
> http://faberlibertatis.org/wiki/Aula_informatica_scuola_media_Mira - e
> mi piacerebbe capire soprattutto l'interazione da parte dell'utenza
> scolastica di quel livello (scuola elementare) con i vari software
> liberi resi disponibili.

Intendi dire come se ai bambini piacerà usare o meno edubuntu?
Oppure ti riferisci ad insegnanti e direttori?

In entrambi i casi potremo darti una risposta completa quando il
progetto sarà terminato e i computer cominceranno ad essere usati.
Posso comunque anticiparti che mia figlia di 4 anni e mezzo
giocherella con edubunutu e le piace motlo tuxpaint.
Per quanto riguarda il corpo insegnante ho sentito più testimonianze
di un certo attirto al "Nuovo" ma che può essere superato.
Speriamo.

> Anche il LugAnegA di Belluno è intervenuto presso una scuola elementare,
> con dei riscontri, mi dicevano, positivi pur con delle ovvie difficoltà:
> ovviamente un caso in più da analizzare e portare come esempio (il
> vostro) non potrebbe che far piacere :-)

Ci teniamo aggiornati. A proposito, ho guardato il vostro wiki...cos'è DSL?
Damn Small Linux? O l'acronimo ha un altro significato?