LinuxLudus: PROGETTO-SCUOLA

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Lun 18 Giu 2007 20:10:33 CEST

Ciao,

Il giorno lun, 18/06/2007 alle 18.48 +0200, Valerio Pachera ha scritto:
> Intendi dire come se ai bambini piacerà usare o meno edubuntu?
> Oppure ti riferisci ad insegnanti e direttori?

mmmmmm un po' tutti i casi, ma in verità credo che lo scoglio più
difficile sia proprio quello della docenza: è vero che se è stato
proprio del personale interno ad avervelo chiesto, allora le cose
dovrebbero essere un po' semplificate da quel punto di vista!

I bambini credo che saranno quelli più contenti :-) con bei temi
colorati e simpatici, robe tipo appunto il gartoon di Edubuntu, direi
che non dovrebbero esserci problemi a far breccia nei loro cuori :-)

Magari sarebbe carino abbinare l'iniziativa scolastica con qualcosa
anche mirata ai genitori dei bambini... Così, giusto per cogliere la
palla al balzo e far loro installare a casa il sistema che i loro figli
usano a scuola!

> Per quanto riguarda il corpo insegnante ho sentito più testimonianze
> di un certo attirto al "Nuovo" ma che può essere superato.
> Speriamo.

Eh sì, un po' li capisco, ovviamente chi vive l'informatica al massimo
come uno strumento per fare alcune attività, se non peggio come
un'imposizione sul proprio modo di lavorare, non ha tutta la bramosia
che invece abbiamo noi informatici :-)

> Ci teniamo aggiornati. A proposito, ho guardato il vostro wiki...cos'è DSL?
> Damn Small Linux? O l'acronimo ha un altro significato?

Sì, hai azzeccato, è proprio Damn Small Linux, che abbiamo installato su
ogni terminale (che è corredato di un piccolo disco fisso), così da
poter fare in ogni caso un minimo d'attività pur in assenza di server
LTSP.

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)