LinuxLudus: CAZZO, PERO' !!!

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 28 Giu 2007 10:45:38 CEST

Il 28/06/07, verde99@libero.it<verde99@libero.it> ha scritto:

> Alle gente dovete far dire questo. Allora tutti correranno verso Linux.

?? La frase non è chiara, non capisco di preciso cosa vuoi dire.

> E per farlo ci devono essere programmi meno pietosi e alla portata di tutti, solo Open Office si salva un po'.
> E' inutile fare centinaia di volantini se poi quando hai la sala piena quel driver non c'è, Gimp non fa quello che fa xyz, non c'è un programma per..., qualcuno odia la Nvidia, ecc.

Questa è la tua opinione.
Personalmente uso (e consiglio) Linux ed i suoi programmi NON perchè
sono i più belli e migliori di tutti, ma per la filosofia ed il metodo
di sviluppo.
Alcune apllicazioni mancano completamente (ad esempio un complementare
di Flash), altre non sono alla pari di quelle commerciali ma che
possono essere più che sufficienti per le esigenze di un utente medio,
molti altri sono alla pari o meglio delle commerciali.

> Si deve puntare alla reperibilità, alle interfaccie grafiche diversificate nei programmi, al reverse engineering, alla creazione dei plug in.
> Quand'è che riuscirete a capirlo?

Noi siamo un LUG, non un gruppo di sviluppatori.
Il nostro scopo è quello di far conoscere alla gente l'esistenza del
software libero e di dare una mano nel superare i problemi più comuni.
Sarà poi il singolo a decidere se preferire il SW propietario.
Naturalmente, più utenti usano Linux ed il software libero, maggiore
sarà il suo sviluppo, maggiore sarà l'attenzione dei produttori
hardware, etc.
Per diffondere una cosa c'è un solo modo: usarla.

Un utente Linux sa bene che la mancanza di alcuni driver, e quindi un
non completo supporto hardware, NON è dovuta alla natura del S.O. ma
al fatto che il produttore non crea il driver necessario o non ne
rilascia le specifiche affinchè la comunità possa fare questo lavoro.
Questo è un limite intrinseco di Linux. Se non lo accetti puoi uasare
windows. Ricorati che il limite di windows e del SW propietario è che,
generalmente, costa un foltio, più tutti gli altri limiti che nn ti
permettono di redistribuirlo, modificarlo etc.
Se accetti questo vincolo usa il windows e SW propietario e non piratarlo.
L'utenza media non ha le idee chiare su questi concetti, tu si.

Tempo fa uno di noi (anche lui si chiama Stefano), per problemi
hardware, ha preferito ri-convertirsi a windows e non ha fatto nessuna
polemica sterile come questa.
Il fatto che Stefano abbia deciso di non usare Linux, non è perchè il
LUG ha fatto qualcosa di errato anzi, ora Stefano conosce bene la
differenza fra SW libero e propietario, sa che esiste Linux (e lo sa
usare), sa che c'è una comunità che dà aiuto (nei propri limiti), in
altre parole il LUG ha raggiunto il suo scopo anche se non con il
risultato migliore.

Per concludere, sai bene che in lista NON è permesso il linguaggio
scurrile o maleducato e questa non è la prima volta che ne dai sfogio.
Quando abbiamo parlato insieme al LUG non hai mai avuto questo tipo di
linguaggio e atteggiamento, per favore, comportati ugualmente in
mailing list.