LinuxLudus: filesystem

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Dom 24 Feb 2008 21:48:50 CET

Fai il boot da una live.
Verifica SEMPRE che le partizioni siano smontate.

> mi ritrovo con una home che a il filesystem con vari blocchi rotti.
(è sempre bene riportare gli errori, almeno per quanto possibile).

Per sapere se il guasto è hardware  usa il comando
  badblocks /dev/hdaX
Se restituisce errori c'è qualche danno, altrimenti l'errore è da
ricercare nel filesystem.

Se badblocks non restituisce errore, fai il boot da live, ed esegui un
fsck della partizione home:
  fsck.ext3 /dev/hdaX

Non ho capito bene cosa vuoi fare con l'hard disk esterno.
Se vuoi usarlo solo come contenitore dati per win e linux, procedi
come ha detto Enrico.
Come strumento grafico per maneggiare le partizioni ti consiglio
vivamente gparted (di solito presente nelle live).

Ricordati che i passaggi sono due:
1-creare le partizioni (gparted-grafico, cfdisk-linea di comando)
2-formattare la partizione (mkfs.vfat nel tuo caso).

Ciao.