LinuxLudus: filesystem

tribu tribu.tribu@alice.it
Lun 25 Feb 2008 11:03:19 CET

Il giorno dom, 24/02/2008 alle 15.48 -0500, Valerio Pachera ha scritto:
> Fai il boot da una live.
> Verifica SEMPRE che le partizioni siano smontate.

> (è sempre bene riportare gli errori, almeno per quanto possibile).

esempio:
errore: Buffer I/O on device sda5, logical bloc 66613379 attemp to
access of device sda: rw=0 want 156360419, limit= 66055248

> Per sapere se il guasto è hardware  usa il comando
>   badblocks /dev/hdaX
> Se restituisce errori c'è qualche danno, altrimenti l'errore è da
> ricercare nel filesystem.
>
> Se badblocks non restituisce errore, fai il boot da live, ed esegui un
> fsck della partizione home:
>   fsck.ext3 /dev/hdaX
>

> Non ho capito bene cosa vuoi fare con l'hard disk esterno.
Se vuoi usarlo solo come contenitore dati per win e linux, procedi
> come ha detto Enrico.
> Come strumento grafico per maneggiare le partizioni ti consiglio
> vivamente gparted (di solito presente nelle live).

Si propio cosi voglio usarlo come contenitore per dati per win e linux.
ma non ho ben capito cosa fare perche io voglio che quando inserisci
presa usb del hd esterno venga letta sia da win e linux.
Non vorrei andare a scrivere in /etc/fstab.

> Ricordati che i passaggi sono due:
> 1-creare le partizioni (gparted-grafico, cfdisk-linea di comando)

allora creo una partizione da 250gb estesa ? in quale formato e meglio ?
fat32,ntfs,ecc
Cmq avendo a disposizione PartisionMegic posso utilizare anche questo?

> 2-formattare la partizione (mkfs.vfat nel tuo caso).

Perfavore come deve essere il comando ?
grazie ciao tribu