LinuxLudus: filesystem

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 25 Feb 2008 11:25:32 CET

2008/2/25, tribu <tribu.tribu@alice.it>:

> Si propio cosi voglio usarlo come contenitore per dati per win e linux.
>  ma non ho ben capito cosa fare perche io voglio che quando inserisci
>  presa usb del hd esterno venga letta sia da win e linux.
>  Non vorrei andare a scrivere in /etc/fstab.

Beh, tutte le distro, nel momento in cui attacchi una memoria usb,
aprono una finestra di popup che ti chiede se vuoi aprirla (in pratica
si crea automaticamente un punto di mount e la monta).
In konqueror trovi l'icona in "gestione periferiche" o qualcosa del
genere. In gnome c'è la voce "computer" nel secondo menù .

>  > Ricordati che i passaggi sono due:
>  > 1-creare le partizioni (gparted-grafico, cfdisk-linea di comando)

> allora creo una partizione da 250gb estesa ?

Puoi anche evitare di farla estesa se sul disco avrai massimo 4 partizioni.

> in quale formato e meglio ? fat32,ntfs,ecc
fat32
sei sicuro di avere il pieno supporto in scrittura con linux.
(su fat32 puoi creare file non superiori a 2Gb)

>  Cmq avendo a disposizione PartisionMegic posso utilizare anche questo?

Certo.

Non dirmi però che vuoi usare questa partizione come /home.

Mi sto ancora chiedendo come vuoi risolvere il problema della home. Ciao.