[LinuxLudus] Usare una Virtual machine su server debian

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 6 Ott 2016 08:14:07 CEST

Il giorno 5 ottobre 2016 22:59, Francesco Zecchini <tbob1974@gmail.com> ha
scritto:

> Sul nuovo server nessun raid. Ho a disposizione due hd da 1,5tb uno da
> 500gb e uno da 320 gb.
> L'idea è i due da 1,5 li tengo per i contenuti scaricati da torrent, il
> 500 gb per i miei file. Il 320 vorrei tenerlo per debian e i sistemi
> virtualizzati. Il boot da usb.
> Il backup sarebbe solo per i miei file e le vm.
> Il server lamp lo farei su omv virtualizzato che così gira il mio
> gestionale.

Hai già provato a gestre nuovi virtual host su omv.
Non sono mai andato acuriosare nella sua configurazione ma credo che non
stravolga quella dei pacchetti standard di debian.
Controlla che versioni di apache php e mysql necessita il tuo gestionale.
Ricordati che la versione attuale di omv è basata du debian 7.
L'attuale stable è debian 8.

> Il vecchio server due hd da 3 tb in raid 1 per il backup. In futuro penso
> un terzo disco per ulteriore copia di backup.
> Che ne dici?

Io valuterei l'uso di btrfs che ti permette poi di espadere il volume
mantenendo la ridondanza.
Mi spiego: se fai un raid 1 con 2 dischi da 3T, hai disponibilie 3T.
Se aggiungi un disco da 3T, hai sempre disponibili 3T ma con 2 copie.
Il raid 1 fatto con btrfs funziona in modo diverso.
Ragiona come se per un singolo file lui tiene 2 copie, indipendentemente
dal numero di dischi.
In questo modo ti si può rompere un singolo disco.

> Se ho ben capito, installo virtual box sul server da ssh e sul mio PC mi
> conetto sempre da una sessione ssh e vedo l'ambiente grafico di virtual
> box, giusto?

Esatto.
Non ho mai provato ad usare virtalbox in questo modo perchè uso altri
strumenti ma penso vada bene.