[luccalug-soci] promozione sociale

matteo lucchesi matteo@luccalug.it
Gio 25 Mar 2010 20:05:15 CET

Allora cercherò di essere il più possibile riassuntivo, intanto premetto che
bisogna convocare un assemblea un martedì sera visto che i prox 2 lunedì
siamo senza sede, Tommaso ci pensi te?

Diventare una associazione di promozione sociale:
Il nostro statuto va bene al 90 %: non è compatibile il punto 5
dell'articolo 6 quindi va modificato.
Dopo averlo fatto leggere alla responsabile della provincia mi ha
evidenziato che esso non è molto ben fatto in quanto ci sono alcune mancanze
che in una prospettiva di allargamento dell' associazione o di conflitti
interni potrebbero portare a diverse grane, per esempio non è indicato a chi
può fare ricorso una persona la cui iscrizione non viene accolta. Più grave
non è indicato come avviene la comunicazione di una nuova assemblea.
Siccome in passato sembrava che la nostra associazione non facesse parte
della branca della promozione sociale mi ero portato dietro lo statuto del
Lug di Lodi che sembra molto ben fatto e con cui potremmo sostituire il
nostro risolvendo entrambi i punti sovrastanti.
N.B. Per l'iscrizione non occorre che le modifiche allo statuto siano
registrate, basta un foglio firmato dal responsabile. Quindi la
registrazione la possiamo fare a domanda accettata.
N.B.2 per registrare anche la modifca di una righa si pagano i 167 € come
per cambiarlo interamente,
Dal momento della domanda la provincia ha max 60 per darci una risposta, il
discorso dei 6 mesi è relativo alle convenzioni (con particolari sgravi) che
i comuni posso fare con le APR e  intercorrono dalla data di iscrizione
dell'associazione ai registri.

Bilanci e burocrazia:
La Dottoressa mi ha detto che dobbiamo metterci in regola con tutta la
burocrazia cioè tutti i verbali delle assemble ecc.. questo va fatto in
maniere corretta con dei moduli preformattati che mi ha dato. Basta un
verbale all' anno per l'assemlea e le schede di iscrizione fatte per bene.

Per quanto riguarda la parte economica mi ha consigliato di rivolgerci ad un
ragionare specializzato nel settore per tutti i chiarimenti sull' EAS ecc...
e sul famoso rimborso spese, cmq un associazione di promozione sociale può
addiruttura assumere dei dipendenti quindi basta farsi spiegare dal
ragionere quale sia la forma migliore.

Altri problemi da fforntare sono assicurazione per i soci, se qualcuno si
facesse male mi ha spiegato ne rispondo io in quanto sono quasi assimilabile
ad un datore di lavoro e la legge sulla privacy in quanto abbiamo i dati
degli iscritti, bisogna rifare tutte le iscrizioni con un modulo conforme da
far firmare che mi ha consegnato.

Quando ci vediamo porterò un vadecuem che mi hanno dato con tutto scritto
per bene...

Leggete lo statuto del Lolug per vedere se possiamo adottarlo:
http://www.lolug.org/files/statuto_lolug.pdf

Direi che un assemblea è obbligatoria per spiegarvi per meglio tutte queste
cose.

Jabber: luk156@jabber.org
Twitter: luk156