Nuovo Lug ! (fwd) LI INSERIAMO NELLA LUGMAP?

dido@prosa.it dido@prosa.it
28 Jul 2000 16:16:40 +0200

"Fabio Coatti" <cova@ferrara.linux.it> writes:

> Non lo dico per sostenere un punto di vista rispetto ad un'altro, ma per =
far
> notare come discriminare su cosa sia un lug e cosa no usando come metro
> l'atteggiamento nei confronti di free/open/chissacosa/software pu=F2 esse=
re
> decisamente controproducente.

Non capisco perche' dovrebbe essere controproducente. Nei confronti di
chi?=20

Mi giunge inaspettato e mi rattrista questo atteggiamento nei
confronti del software libero. Non vedo perche' si debba tenere
nascosto, quasi vergognarsene.

Ammetto che ormai da qualche tempo non seguo piu' la nascita dei vari
lug (mi piaceva molto iscrivermi alle mailinglist dei nuovi lug per
conoscere nuovi appassionati del software libero e di Linux) ma ora
che la curiosita` mi spinge vado a vedere lo statuto del lug di
Firenze (ho colto l'occasione della tua mail, non ci sono altri
motivi) e non trovo un chiaro, marcato riferimento al software libero,
che era quello che fino a poco tempo fa distingueva i LUG rispetto
alle altre forme di aggregazione, di comunita`, nell'ambiente
informatico. Mi piace pensare che fosse anche un motivo di orgoglio
per i membri di queste piccole-grandi comunita`.

da http://www.ferrara.linux.it/file/chisiamo.shtml:
"Tra gli scopi che si propone il principale =E8 sicuramente quello di
fornire un punto di incontro e di riferimento per tutti quelli che
usano Linux (o che vorrebbero farlo :-) ) nella zona di Ferrara."

L'unica menzione in qualche modo al software libero e`:
"Naturalmente tutto viene fatto su base puramente amatoriale e senza
il minimo scopo di lucro, come si conviene al mondo Linux e GPL."

Un po' pochino direi.

Non volgio con questo criminalizzare nessuno e non voglio che il fatto
di aver preso come esempio il LUG di Ferrara sia visto come un attacco
personale, solo voglio esprimere il mio disappunto per questo
atteggiamento nei confronti del Software Libero, il sostegno del quale
dovrebbe essere il motivo fondante e la guida di ogni LUG.=20=20

Si veda ad esempio il Contratto Sociale che il Pluto, sulle orme di
Debian, ha deciso di offrire alla Comunita` Linux Italiana quale
garanzia del proprio operato:
http://www.pluto.linux.it/about/contratto.html

Non voglio iniziare alcuna flame-war, dato che ce ne sono gia` state
in altri luoghi e sono state spiacevoli per tutti, oltre ad aver
prodotto delle fratture. Voglio solo contribuire alcune riflessioni,
qualora si decida che sia opportuno (e io credo lo sia) stabilire
delle regole per essere "riconsciuti" come LUG.

My 2c.

--=20
dido