Limitazioni alla lista (era: Re: Re: Raccolta materiale Linux Day)

Roberto A. F. robang@libero.it
Mon, 24 Dec 2001 22:15:27 +0100

Andrea Brugiolo wrote:

> Cosi` facendo, sarebbe una lista di "gestione", non una lista della
> "comunita`" dei LUG, come io ho sempre creduto che fosse (ma non so se
> sbagliavo), ammesso che di comunita` si possa parlare.
> Fare questo cambiamento penso che sia possibile, forse legittimo
> (da parte di chi?:), ma allora lo si dica chiaramente, tutto qua :)

  Al di la` del fastidio di ricevere/partecipare a dei flames io sono
sempre stato propenso a limitare in scrittura questa lista ad un numero
limitato e ben riconoscibile di persone.

  Il fatto che solo alcuni abbiamo accesso in scrittura per nulla limita
la capacità di altri a partecipare, semplicemente se hanno una buona
idea od un commento da fare lo segnalano alla persona che ha postato il
messaggio di loro specifico interesse.

  Per quanto detto sopra non vi è censura, ma semplicemente selezione:
non potendo a priori controllare quanto interessante sia un contributo
oggi lo riceviamo direttamente in lista, ma questa lista non ha IMHO il
compito di raccogliere conferenze ma di coordinare le attività di vari
gruppi.
  Chiunque legga questa lista può scrivere a qualsiasi membro ed
eventualmente a tutti quanti, alla fine se un'idea semplicemente non
appare in lista è perchè nessuno di quelli RW hanno ritenuto che fosse
interessante/in_topic.
  Benchè se ne dica questa NON è censura, non credo che postare TUTTI i
msg di questa lista sul LUGGE sarebbe considerato opportuno, si
aspettano che io esponga un riassunto dei fatti interessanti nella lista
del consiglio. Si tratta quindi di fare una lista di
portavoce/coordinatori e non della censura.

  IMHO non si tratta di un LIMITARE la lista di tratta di
responsabilizzare gli RW di questa lista: per lo stesso motivo per cui
in democrazia si eleggono dei rappresentanti e si delega a loro la
parola varrebbe la pena di mettere d'accordo chi ed a che titolo scriva
in questa lista.

  Auguroni,