[LugWare] proposte per una migliore cooperazione tra i LUG

Stefano Maffulli stefano.maffulli@milug.org
Sun, 10 Jun 2001 17:09:48 +0200

Salute a tutti

On Saturday 09 June 2001 11:12, Antonio Gallo wrote:
[...]
> (1) Cooperazione tra i vari LUG, Associazioni e ILS - Problemi
>
> a. preferisco utilizzare il termine "cooperazione" e non "coordinamento" in
> quanto lo reputo piu' adeguato allo scenario che andremo ad analizzare;

Preferisco anche io il termine cooperazione :-)

> b. non riesco a capire i motivi del non-funzionamento di questa ML.
> Possibile che non ci sia neanche un LUG che posti qui un annuncio per
> comunicarlo agli altri?

Me lo sono chiesto spesso: come MiLUG abbiamo cercato di usarla, postando
l'invito a partecipare ad una cena la sera del 6 giugno. Altre iniziative
sono passate su questa lista, da altri LUG. Ricordo che all'inizio dell'anno
c'era stato qualcuno (perdono, non ricordo di preciso) che proponeva un
appuntamento fisso annuale per una "install fest", un evento ricorrente. Mi
stupii molto che dopo il mio messaggio di risposta non ci fu seguito alla
discussione. Il LUG di Empoli ha anche annunciato qui recentemente che
terranno un incontro il 13 giugno chiedendo collaborazione da parte degli
altri LUG toscani: mi pare la strada da seguire.

> c. non e' possibile che il LUG XYZ organizzi l'evento JKL e che gli altri
> LUG vengano invitati solo 1 settimana prima dell'evento a partecipare
> passivamente all'evento e non siano invitati a
> collabborare/suggerire/pubblicizare lo stesso partendo almeno 1 mese prima.
> Questo IMHO deve assolutamente cambiare per il futuro, non e' possibile
> continuare ad agire in ordine sparso;

Di sicuro Lapalisse sottoscriverebbe quanto segue: basta che chi organizza
eventi e altro usi questa lista (o altro strumento che possiamo mettere in
piedi) per farlo e cerchi veramente collaborazione :-)

> d. molti LUG non sono associazioni riconosciute e hanno vari problemi
> organizzativi quando organizzano manifestazioni (Partita IVA,
> rappresentativita', etc.);

Per questo motivo i LUG piu' piccoli potrebbero essere invogliati a
contattare i LUG gia' costituiti in associazioni per un sostegno (o ILS
stessa). Il problema da tenere presente e' che mettere su un'associazione
costa (soldi e risorse).

> (2) Migliorare la comunicazione
[...]
sono d'accordo sostanzialmente con te su questo punto. Qualcuno (ILS o altri,
non e' importante) potrebbe mettere su il "portale" della comunita' del SL in
italia. Io (personalmente) credo di poter fornire del tempo e un po' di
risorse per questa iniziativa. Ritengo che anche il MiLUG possa dare una
mano, mi informero'.

> (3) Come ILS puo' contribuire a tutto cio'

questo punto, il come a me non e' ancora chiaro, ma sono certo che ne verro'
a capo :-)

[...]

saluti
stefano

--
Stefano Maffulli aka Reed                   | Milano Linux User Group
http://www.zoomata.com a close-up on italy  | http://www.milug.org