ILS deve solo pagare, ma i LUG?

Michele Dalla Silvestra dalla@keycomm.it
Wed, 13 Jun 2001 11:47:16 +0200

On Tue, Jun 12, 2001 at 01:13:14PM +0200, Maurizio - Tannoiser wrote:
>[...]
> Si passa da "vorrei un governo dei lug", a un "vorrei che ognuno si
> facesse i cazzi suoi in piena anarchia".
>[...]

Prendo spunto da qui, niente di personale con Maurizio, ma e' il riassunto
di quello che ho visto scritto in vari post.

Intanto non ho ancora visto una definizione precisa di LUG, al momento chi
si sveglia la mattina ad esempio con l'idea di promuovere nella sua
provincia o nel suo paese l'installazione di Corel Linux (ovvero una
fettecchia di sistema operativo nato per promuovere software proprietario)
avrebbe pieni spazi da ILS?

Poi un'altra cosa: piu' di qualcuno vuole che ILS gli lavi i piedi, ma
sostenere l'esistenza di ILS proprio no, vero?

Nessuno vuole imposizioni da ILS e farsi i cavoli propri, ok, ma allora qui
stiamo solo perdendo tempo. Faccio un esempio.

Proponiamo il "Linux Day", ovvero install fest in tutta Italia in un giorno
preciso. Come ci organizziamo? ILS promuove in vari canali l'iniziativa,
elencando gli indirizzi precisi di dove viene fatta (ubicazione fisica e
modalita' di contatto dei vari LUG che aderiscono). I LUG che la svolgono
riconoscono un po' di "pubblicita'" a ILS ad esempio appendendo almeno un
foglio A4 con scritto "iniziativa supportata da ILS"?

Gli obiettivi, mettiamo che si decida di installare solamente software
libero, come la mettiamo se qualcuno si mette ad installare Caldera o
PhotoPaint? (Ovviamente passi il caso isolato che lo chiedano un numero
limitato di partecipanti o si abbia a che fare con hardware o esigenze
abbastanza particolari, io mi riferisco al LUG che promuove nel suo
territorio l'installazione di Linux e software proprietario in modo
indiscriminato.)

Oppure se si decidesse di installare un "generic Linux", libero o
proprietario non importa, cosa dovrebbe fare il mio LUG che supporta
unicamente software libero? Ovviamente non faremo l'install fest lo stesso
giorno ma ce la faremo per conto nostro. Ma non mi pare comunque bello,
visto che allora in questa mailing list stiamo solo perdendo tempo.

ciao

Michele