ILS deve solo pagare, ma i LUG?

Michel 'ZioBudda' Morelli michel@ziobudda.net
Wed, 13 Jun 2001 12:16:37 +0000 (/etc/localtime)

On Wed, 13 Jun 2001, Michele Dalla Silvestra wrote:
>Intanto non ho ancora visto una definizione precisa di LUG,

Perche' mai ci dovrebbe essere?
Io e altre 5 persone "amiamo" linux e vogliamo proporlo ai nostri
amici/colleghi/consoscenti. Per dare visibilita' al nostro scopo decidiamo
di chiamarci LugSegrate (Gruppo di Utenti Linux di Segrate) cosi' che gli
altri quando sentono parlare di Linux sanno a chi rivolgersi o hanno in
mente una figura "virtuale" a cui fare le domande. Questo e' un lug.
Perche' "io" dovrei dare una definizione di LUG, definizione che
sicuramente mi portera' a delineare delle "barriere" tra un 2 linux user
group? Se siamo 5 amici non siamo un lug, se siamo in 6 si? Se non abbiamo
una ML non siamo un lug, se ci ospita un ente qualsiasi allora lo siamo?
Perche' mai dovrei sempre tentare di vincolare le persone?

> al momento chi
>si sveglia la mattina ad esempio con l'idea di promuovere nella sua
>provincia o nel suo paese l'installazione di Corel Linux (ovvero una
>fettecchia di sistema operativo nato per promuovere software proprietario)

Scusa, ma che te ne frega. Intanto e' grazie a Corel,IBM ed Intel (ad
esempio) che linux e' arrivato sulla bocca di molti, mica grazie a
ZioBudda.net o Opensource.org.

>avrebbe pieni spazi da ILS?

Questo lo deve decidere ILS. Sicuramente ILS non penso dia "soldi a
gratis", ma non penso sia nemmeno restia ad aiutare chi vuole supportare
Corel e non Debian.

>Nessuno vuole imposizioni da ILS e farsi i cavoli propri, ok, ma allora qui
>stiamo solo perdendo tempo. Faccio un esempio.
>
>Proponiamo il "Linux Day", ovvero install fest in tutta Italia in un giorno
>preciso. Come ci organizziamo? ILS promuove in vari canali l'iniziativa,
>elencando gli indirizzi precisi di dove viene fatta (ubicazione fisica e
>modalita' di contatto dei vari LUG che aderiscono). I LUG che la svolgono
>riconoscono un po' di "pubblicita'" a ILS ad esempio appendendo almeno un
>foglio A4 con scritto "iniziativa supportata da ILS"?

E' una idea, ma non deve essre un obbligo (anche se chi non lo fa e' un
str...)

>Gli obiettivi, mettiamo che si decida di installare solamente software
>libero, come la mettiamo se qualcuno si mette ad installare Caldera o
>PhotoPaint?

Perche' solo software libero?
Perche' mai per forza questa limitazione assoluta. Il nostro primo scopo
e' portare linux dentro le "case" e poi fare capire a tutti che
il software libero e' meglio. Se partiamo  con "o software libero o nulla"
si parte con il piede sbagliato.

> (Ovviamente passi il caso isolato che lo chiedano un numero
>limitato di partecipanti o si abbia a che fare con hardware o esigenze
>abbastanza particolari, io mi riferisco al LUG che promuove nel suo
>territorio l'installazione di Linux e software proprietario in modo
>indiscriminato.)

Promuovere Linux e' una cosa, promuvuore il software che gira su linux e'
un'altra. Se AutoDesk porta Autocad 13 sotto Linux come mi comporto? Vado
dall'azienda che produce disegno meccanico gli installo Linux ed un
programma che e' anni luce distante da Autocad 13 oppure installo Linux ed
installo AutoCad 13 e faccio di tutto perche' il tipo provi anche gli
altri software che girano sotto Linux sempre di CAD ?

>Oppure se si decidesse di installare un "generic Linux", libero o
>proprietario non importa, cosa dovrebbe fare il mio LUG che supporta
>unicamente software libero?

Il tuo Lug secondo me sbaglia. L'essere cosi' restrittivi non porta a
nulla di buono e ci si riduce ad essere soli. Se io coordinassi un LUG non
mi comporterei mai come quello da te descritto. Io voglio far conosce
Linux e tutto quello che gira intorno ad esso, non voglio limitare
l'utente al solo software con codice aperto.

ciao

--
Saluti al mondo intero, ed anche a quello parzialmente scremato.
--

ICQ UIN: 58351764                       PR of Linux in Italy
http://www.ziobudda.net                 http://www.linuxlab.it