ILS deve solo pagare, ma i LUG?

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Wed, 13 Jun 2001 19:15:30 +0200

> Anche se posso pensare ad una superiorita' anche tecnica del software
> libero su quello non libero, io non ho detto questo. Ho parlato di
> liberta' (!), e non ne vedo proprio nella diffusione e nell'uso di
> software commerciale, e, IMHO, il passato ce lo dimostra con forza.

la libertà vale in ogni senso, anche in quello che non piace a te.
magari uno vuole comperare soft commerciale, DEVE avere la possibilità
di farlo.

> Ma non si parlava di lug? Da quando in qua i lig dovrebbero trattare
> coi manager? Ci sono modi di agire diversi a seconda dei contesti e
> sinceramente non vedo cosa c'entri un lug col business. Tu fai il tuo
> business col software che preferisci, ma non vedo perche' un lug debba
> fare lo stesso.

Non hai capito: se un LUG ha tra gli scopi quello di diffondere un certo
tipo di soft, ritengo giusto che lo faccia con gli strumenti migliori.
Non c'etra assolutamente nulla il fare affari. sei completamente fuori
strada.

..

> Continuo a non capire cosa c'entri coi lug e con la liberta'.

A questo punto non so cosa dire per fartelo capire.
1) Libertà vale in tutti i sensi, si deve essere liberi anche di
sbagliare.
2) E meglio convicere che un qualcosa è meglio perchè ha veramente delle
qualità, non solo perchè Ha una folosofia dietro. Non so se ci ha fatto
caso, ma il soft deve anche fare qualcosa, oltre che portare in giro un
messaggio di ideale..

> Quali risultati? Che tutti smettano di usare windows o che la gente
> abbia *davvero* la possibilita' di scegliere e di agire in piena
> liberta'?

Appunto. Non so se te ne sie accorto, ma tutta la mia mail verteva sul
fatto che si potesse scegliere, anche di usare windows...

> Ci sono aspetti diversi da prendere in considerazione. I protocolli
> aperti sono risultati quelli vincenti ed il software libero sta
> dimostrando ogni giorno che passa la sua forza, senza bisogno di
> limitarsi alle prestazione tecniche di un prodotto o di un altro.

Questa me la devi rispiegare... guarda che ho una vaga idea di cosa stia
facendo o meno il soft libero, i vantaggi che citi tu (facilita di
interconnessione, ecc...) sono esattamente quelli che intendo io... con
la differenza che non li scelgo "perchè sono liberi" tout court, ma
perchè ciò ha vantaggi CONCRETI. (non devo cambiare soft ogni venerdì).
SOno questi che interessano i settori ancora poco sensibili al free
soft. NON la libertà in se e per sè.

--
WideStore srl    Via Aldighieri 25-25/b     -  44100 Ferrara
Tel 0532 242425 (6 LINEE R.A.) Fax 0532 242298 - 0532 213000