Comunichiamo?

Davide Cerri davide@linux.it
Thu, 14 Jun 2001 09:51:10 +0200

Alle ore 01:25, giovedì 14 giugno 2001, Marco Mililotti ha scritto:
> Ultimamente vado chiedendomi che cosa si stia discutendo in ML qui su
> lug@lists.
> E' stato deciso in qualche modo che cosa dovremmo discutere in questa
> ML (attualmente)? C'e' ancora qualcuno che parla di coordinazione dei
> Lug o siamo gia' d'accordo nel parlare di comunicazione tra i Lug?

Mi sembra abbastanza evidente che l'ipotetico governo dei LUG proposto
da alcuni non è realizzabile. Ma non era quella la mia proposta... ;-)

> E' stato tirato in ballo il ruolo di ILS. Ma o mi e' sfuggito (e
> datemi link per ritrovare la strada) o non e' stato fatto il passo
> fondamentale: passare a parlare dei contenuti e non delle scatole.
> ILS e' una SCATOLA (non prendetevela a male, vale la metafora che ho
> gia' discusso altrove). Ergo dovrebbe venire dopo come argomento di
> discussione. Come usare ILS: idem.
> Il punto e': come usare ILS ***per fare cosa*** ? Quello racchiuso
> tra *** e' il contenuto.

Non me la prendo a male, ma ILS non è una scatola. E' un'associazione
che esiste da tempo, con i sui soci, i sui obiettivi e le sue attività.
Non ha nulla a che vedere con le ipotetiche scatole di cui si era
parlato. E poi, non mi piace affatto il tuo modo di porre la questione:
non si tratta di *usare* ILS, ma di collaborare con ILS. Non credo che
ILS sia disponibile ad essere usata, e mi sembra giusto che non lo sia.

> [...]
> favore), ma cosa rimane alla fine della giornata dell'evento? Nulla
> se non un fraterno sentimento di condividere qualcosa ... Per avere
> questo non serve pensare ad un migliore sistema di comunicazione tra
> i Lug. Serve "solo" buona volonta' di fare.
> Torno a ripetere che:
> serve un migliore sistema di comunicazione tra i Lug, che si puo'
> *iniziare* a lavorarci partendo da un concetto di LugWare e che l'uso
> di questo LugWare andrebbe insegnato e presentato ai nuovi Lug che
> nascono di volta in volta, spiegandogli cosa e come usarlo.

Francamente non capisco questo insistere sul fatto che abbiamo bisogno
di un nuovo strumento di comunicazione tra i LUG. Secondo me allo stato
attuale è sufficiente la mailing list. Quello che finora è mancato non
è uno strumento di comunicazione, ma la disponibilità e la voglia di
collaborare per fare qualcosa insieme. Quanto al progetto LugWare, io
non ho capito bene che cosa intenda tu, ma mi pare che tu abbia inteso
una cosa diversa da quello che ho proposto io.

Ciao,
Davide Cerri
(membro ILS e LOLUG)