[LugWare] proposte per una migliore cooperazione tra i LUG

Maurizio - Tannoiser tann@libero.it
Thu, 14 Jun 2001 18:28:05 +0200 (CEST)

Ciao Antonio Gallo! Il 14-Jun-2001 hai detto:

> Su questo non posso risponderti io, purtroppo l'ho capito solo da
> qualche settimana.
> Credo comunque che sia legato al fatto che sia una "Persona
> Giuridica".
> Ovvero se un'associazione fa qualche cazzata ci va di mezzo il
> presidente ed il
> suo patrimonio, mentre se e' una persona giuridica ci va di mezzo
> solo
> il
> patrimonio dell'associazione. Se non e' cosi' vi prego di
> correggermi.

Ti rispondo in pubblico, pur che si esce dal thread perche' ritengo che
queste informazioni possano essere di utilita' pubblica.

La questione e' delicata e di recente si e' modificata.
La normativa in maniera "associazionistica" di recente a visto una
rivisitazione, e la nuova legge (credo sia la 318, ma potrei
sbagliare) dice tutta una serie di nuove cose sopratutto sulla
responsabilita' del rappresentante legale dell'associazione (formerly,
il presidente).

Da piu' di un mese con gli amici del lugman (il lug di mantova, di
recente costituzione, anch'essi in un'associazione riconosciuta),
stiamo confrontando le rispettive competenze/consoscenze coinvolgendo
anche legali che gentilmente si offrono di darci una consulenza.

CMQ, il sunto e' che se prima l'essere persona giuridica poteva mettere
il rappresentante legale al riparo dalle "cazzate", la situazione si e'
modificata con un forte input volto a "responsabilizzare" ulteriormente
il rappresentante legale.
Questa modifica alla normativa in materia di associazioni consegue che:

il rappresentante legale dell'associazione risponde, anche in solido
(con il patrimonio personale), degli atti dell'associazione

modificando cosi' quello che era la situazione precendente.
Senza creare allarmismi, questo genera alcune considerazioni, tra cui
che e' necessario cautelare il rappr.legale dell'associazione contro
eventuali "follie".
A questo proposito si stanno studiando diverse possibilita',
personalmente sto ragionando su una gestione a delibere e deleghe per
quanto riguarda le spese tenute in nome e per conto dell'associazione,
che senz'altro irrigidisce l'accesso, ma cautela un po' tutti.
Ovviamente questa e' una delle possibili soluzioni, sto studiando la
cosa (tempo, lavoro, moglie, figlio permettendo) con alcune strutture
e con altre associazioni che ovviamente stanno vivendo le stesse
problematiche.

Questo a beneficio di chi fosse interessato, scusino gli altri la noia
del post.

PS: uno dei membri fondatori del lugman, con i quali la sinergia e'
piu' forte, segue la lista. Lo prego caldamente di correggermi qualora
avvesi detto imprecisioni o cazzate di vario genere.

Ovviamente sono a vostra disposizione per confrontare eventuali
opinioni/informazioni che, per non ammorbare la lista, essendomi gia'
dilungato oltremodo, si possono discutere.

saluti
--
God does not play dice with the Universe.    -- Albert Einstein.

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it