ILS deve solo pagare, ma i LUG?

Andrea Capriotti capriott@gulliver.unian.it
Sun, 17 Jun 2001 12:36:55 +0200

On Sun, 17 Jun 2001 11:18:36 +0000 (/etc/localtime)
Michel 'ZioBudda' Morelli <michel@ziobudda.net> wrote:

> e' che e' troppo vasto

> dovremmo decidere di concentrarci su un solo punto e finita la
> discussione passare al punto dopo.
Concordo. E' per questo che forse un LUG dovrebbe concentrarsi sul
software libero e non occuparsi _anche_ di software freeware o peggio
proprietario.

> Si certo.
Bene.

> Per alcune persone qui dentro no. Anche se definire software libero
> commerciale e' un controsenso non da poco.
Perche'?  Anche la FSF e' stata molto chiara su questo:
http://www.gnu.org/philosophy/selling.it.html
http://www.gnu.org/philosophy/software-libre-commercial-viability.it.html
(grazie Alessandro!)

> E fin qui nulla da dire. Ma quello che io voglio far capire e' che noi non
> dobbiamo aiutare la "ditta" che produce il software, ma l'utente di Linux
> che vuole installare quel software. Se un utente di Linux viene a
> chiederci "perche' Oracle non si installa" noi possiamo essere in grado o
> no di rispondere, ma una mano almeno sul dove trovare informazioni gliela
> dobbiamo dare. Non possiamo dirgli "fatti tuoi, se fosse stato libero ti
> avrei aiutato" perche' passiamo dal bene al "i soliti anarchici".
Il punto e': L'utente ha _veramente_ bisogno di quel software
proprietario?  Deve un LUG aiutarlo a cadere nella trappola del
software proprietario?  Non sarebbe meglio se un LUG aiutasse nella
migrazione verso software liberi l'utente e lasciasse ad altri, ad
esempio alla stessa azienda che produce quel software proprietario per
kernel Linux, il compito di assistere l'utente?  Se io comprassi
Oracle per Linux non dovrebbe essere la stessa Oracle ad assistermi?
Perche' dovrebbe farlo un LUG?  In fondo, come si diceva sopra, il
discorso e' molto vasto e un LUG si dovrebbe concentrare sul software
libero.
Tutto, ovviamente, IMVHO...

Saluti
--